Pronta a Milano la rete LTE di TIM da 28 Mbps

17/07/2009 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'operatore ha attivato un sistema che forse però nessuno ancora potrà sfruttare praticamente. Primo caso al mondo. Verso Expo 2015 con tecnologie moderne.

L'operatore ha attivato un sistema che forse però nessuno ancora potrà sfruttare praticamente. Primo caso al mondo. Verso Expo 2015 con tecnologie moderne.
 
Milano è all'avanguardia per la telefonia cellulare mondiale.

L'amministratore delegato di Telecom Italia Franco Bernabé è intervenuto oggi agli Stati Generali dell'Expo 2015 per rivendicare l'attivazione della rete "ultra-broadband" nel capoluogo lombardo. Telecom Italia prevede, entro ottobre, di dotare anche Roma della stessa rete mobile per poi estendere progressivamente il servizio su tutto il territorio nazionale.

Per la prima volta è stata attivata una rete a banda larga mobile da 28 Mbps (in download e 5,8 Mbps in upload), il responsabile di Telecom Italia aggiunge che "è la prima applicazione concreta della nuova generazione delle connessioni mobili LTE – Long Term Evolution". Apparati LTE sul mercato però non ce ne sono ancora.

Come già spiegato da Ericsson la tecnologia impiegata è MIMO – Multiple Input Multiple Output, che però non è "concretamente" utilizzabile dagli utenti per assenza degli apparecchi compatibili.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac