Primo trimestre 2009, la caduta del cellulare
30/04/2009 15:30 CET
Il totale dei dispositivi venduti in tutto il mondo è stato di 244,8 milioni (IDC) o 244,5 milioni (Strategy Analytics) nel primo trimestre del 2009. Un anno prima ne erano stati venduti 290,8 milioni (IDC) o 282,4 milioni (Strategy Analytics).
A crescere sono solo i marchi "minori", tutti insieme aumentano al 22% la quota di mercato contro il 18,9% (IDC) o 16,5% (Strategy Analytics) rilevati nel primo trimestre del 2008.
La ripresa sarebbe prevista per 2010.
I primi cinque produttori, tutti in sofferenza, sono i seguenti per IDC:
1) Nokia 93,2 milioni per il 38,1% mondiale (nel Q1 del 2008 erano 115,5 milioni per il 39,7%)
2) Samsung 45,9 milioni per il 18,8% mondiale (nel Q1 del 2008 erano 46,3 milioni per il 15,9%)
3) LG 22,6 milioni per il 9,2% mondiale (nel Q1 del 2008 erano 24,4 milioni per il 8,4%)
4) Motorola 14,7 milioni per il 6% mondiale (nel Q1 del 2008 erano 27,4 milioni per il 9,4%)
5) Sony Ericsson 14,5 milioni per il 5,9% mondiale (nel Q1 del 2008 erano 22,3 milioni per il 7,7%)
Ecco i numeri forniti da Strategy Analytics:
1) Nokia 93,2 milioni per il 38,1% mondiale (nel Q1 del 2008 erano 115,5 milioni per il 40,9%)
2) Samsung 45,8 milioni per il 18,7% mondiale (nel Q1 del 2008 erano 46,3 milioni per il 16,4%)
3) LG 22,6 milioni per il 9,2% mondiale (nel Q1 del 2008 erano 24,4 milioni per il 8,6%)
4) Motorola 14,7 milioni per il 6% mondiale (nel Q1 del 2008 erano 27,4 milioni per il 9,7%)
5) Sony Ericsson 14,5 milioni per il 5,9% mondiale (nel Q1 del 2008 erano 22,3 milioni per il 7,9%)
Per la prima volta in due anni Nokia vende meno di 100 milioni di unità. Ma chi scivola di più sono Motorola e Sony Ericsson.
L'iPhone è ancora assente dalla classifica (nonostante un raddoppio della quota, secondo Strategy Analytics, è l'unica stella del firmamento), nell'ultimo trimestre fiscale Apple ne ha venduti quasi 3,8 milioni, ovvero meno di un venticinquesimo di quanto ha fatto Nokia oppure quasi un quarto dei modelli Sony Ericsson.