Primo streaming dell’Orchestra Sinfonica RAI, stasera
30/04/2009 17:00 CET

Questa sera sarà trasmesso gratuitamente online l'intero concerto inaugurale del ciclo dedicato a Beethoven e Schubert. Via Silverlight dalle ore 21. Aggiornato.
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, in coda alla stagione sinfonica 2008-2009, stasera inizierà un nuovo ciclo di concerti dedicati a Beethoven e Schubert.

Il programma dei concerti è di sicuro interesse per gli amanti del genere.
Interprete unico, nella doppia veste di pianista e direttore, Alexander Lonquich, da sempre considerato un musicista di riferimento per il repertorio classico e romantico.
Questa sera la diretta del concerto comincerà alle ore 21 ma lo streaming sul sito dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI inizierà alle ore 20:30 per chi volesse testare in anticipo il sistema Silverlight di Microsoft, adottato dalla RAI per tutte le trasmissioni online.
Aggiornamento del 30/04/2009: il concerto, con qualche minuto di ritardo, è apparso online. A parte le riprese fatte con una sola telecamera centrale motorizzata, che faceva zoomate improbabili ed a parte il commento tra i brani che era fatto da un tizio sul posto che conversava con sconosciuti interlocutori in radio (che non si sono mai ascoltati), è stato gradevole.
Aggiornamento del 05/05/2009: pare che il concerto sia stato un successo. Sarà in diretta online anche l'ultimo concerto del ciclo, in programma sabato 16 maggio. Si spera con riprese migliori.