Primo assaggio delle Office Web Apps di Office 2010
18/09/2009 07:00 CET
Non è ancora pronta la versione beta dei software online di Office, ma arriverà tra qualche mese. La versione definitiva entro giugno 2010.
Microsoft ha presentato il programma Office Web Apps Technical Preview, per usare i software della suite direttamente su Internet.
Al momento le componenti Word/Excel/PowerPoint del futuro Office 2010 funzionano in inglese e giapponese e solo per tester autorizzati, una versione beta è attesa entro la fine dell'anno e nella prima metà del 2010 arriverà quella definitiva. Le applicazioni funzionano ancora in modo parziale.
Questa è la risposta di Microsoft alle Google Apps.
Secondo Microsoft l'uso di questi software online è cross-platform e funzionano con browser Internet Explorer 7, Firefox 3.5 e Safari 4 (l'ultimo solo per Mac). Office Web Apps sarà gratuito per gli utenti registrati a Windows Live SkyDive, gli utenti business avranno a disposizione abbonamenti specifici via SharePoint.
Microsoft intende queste soluzioni online come complemento dei software veri e propri (dalla versione 2003 in poi) da installare nel computer.
Chissà se Microsoft vorrà realizzare una versione di Office anche per gli utenti dell'iPhone/iPod touch? La concorrenza lo ha già fatto, mentre Microsoft si accordava con Nokia per Office su smartphone con Symbian.