Previsioni AAPL: bene ma non benissimo
05/04/2006 11:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Si consiglia sempre l'acquisto di azioni Apple ma gli analisti rivedono un po' le stime di crescita, forse troppo ottimistiche. E intanto AAPL torna sopra ai 61 dollari dopo il lungo scivolone del trimestre in corso.
Si consiglia sempre l'acquisto di azioni Apple ma gli analisti rivedono un po' le stime di crescita, forse troppo ottimistiche. E intanto AAPL torna sopra ai 61 dollari dopo il lungo scivolone del trimestre in corso.
La fase di transizione dai Mac con PowerPC a quelli con Intel era un boccone amaro tenuto in considerazione a Cupertino, ma pare che in realtà Apple stia assorbendo bene le reazioni del mercato.
Le previsioni degli analisti finanziari su AAPL erano estremamente ottimistiche ma, dopo quasi tre mesi di scivolone in borsa (passando dagli 86 dollari di metà gennaio a 58 dollari di fine marzo), accaduto emotivamente dopo trimestre finanziario di Natale, dove le vendite sono state altissime su tutti i prodotti, ora si rivedono le stime. Apple ieri ha raggiunto i 61,17 dollari proseguendo la sua piccola rimonta delle ultime settimane.
C'erano analisti che predicevano addirittura oltre 100 dollari di quotazione entro fine anno ma ora la maggioranza pensa che il titolo di Cupertino possa raggiungere i 70 dollari, a seconda delle varie firme della finanza internazionale.
Lehman Brothers indica in 73 dollari il price target a 12 mesi, invece che 80 dollari.
Standard & Poor prevede 68 dollari di price target a 12 mesi, invece che 83 dollari.
UBS indica in 95 dollari il price target a 12 mesi e Shaw Wu di American Technology Research 101 dollari.
Gli svizzeri della UBS calcolano un rallentamento nelle vendite degli iPod per il trimestre di marzo raggiungendo le 9,6 milioni di unità (mica è sempre Natale, ndr), come anche un -9% per i Mac a 979.000 computer consegnati, ma grande crescita per il settore musicale al +9%.
UBS mantiene "buy" (comperare) i giudizio su Apple, avendo fiducia che prima o poi i clienti si accorgano che i prodotti sul mercato sono così "eccitanti" da guidare le vendite verso l'alto.
Apple comunicherà i risultati del trimestre finanziario il 19 aprile.