PowerBook Air, loro lo hanno provato

24/01/2008 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tre prestigiose testate lo hanno avuto sotto le mani per qualche giorno, nella solita anticipazione di una settimana, modello "piove sempre sul bagnato". E' il primo Mac, da anni, sul quale non si possono vedere DVD o rippare CD audio, ma iTunes sopperisce.

Tre prestigiose testate lo hanno avuto sotto le mani per qualche
giorno, nella solita anticipazione di una settimana, modello "piove
sempre sul bagnato". E' il primo Mac, da anni, sul quale non si possono
vedere DVD o rippare CD audio, ma iTunes sopperisce.
 
Come al solito, dopo mesi di articoli sempre lusinghieri, Apple "premia" le testate più importanti della stampa USA con test esclusivi, in anteprima, dei più recenti prodotti. A parte chi lo ha potuto toccare per pochi istanti nella calca del Macworld Expo, tutti gli altri devono attendere il suo arrivo in febbraio. Ecco le considerazioni principali.

03306b_wsj"Il subnotebook che non ha niente di ridotto, se non lo spessore, qualcosa di molto differente dal resto del mercato che guarda a chi viaggia spesso, difficile descrivere quanto sia piacevole tenerlo in mano" dice Walt Mossberg del Wall Street Journal. Apple si è rifiutata di cedere ai soliti compromessi che gli altri fanno sui subnotebook, piuttosto ne ha fatti altri. 2 ore e 24 minuti di batteria al massimo consumo della macchina non sono molto (Apple dichiara 5 ma al minimo consumo, evidentemente) ma non è male. Chi vuole il compromesso di una macchina leggera e portatile come questa per lavorare in aereo è meglio che non faccia viaggi molto lunghi o che consideri un altro computer, il MacBook Air non è l'ideale. Non è che il giornalista del WSJ non noti l'assenza del drive ottico integrato ma sembra non dargli molto peso vista la disponibilità del SuperDrive esterno e del sistema wireless per installare gli applicativi (su Windows bisogna "aprire" i firewall), tuttavia non si possono vedere DVD o importare musica, come installare Windows. In sintesi l'esperto di tecnologia del WSJ è rimasto soddisfatto del nuovo computer di Apple, sul prezzo Mossberg nota che, nonostante ci siano sul mercato prodotti che costano meno, 1.800 dollari è un buon prezzo perché facilmente si arriva a 2.000 dollari per questa categoria di computer portatili.

03306c_newsweekIl MacBook Air è arrivato a Steven Levy di Newsweek da una collega che glielo ha passato sotto la porta del suo ufficio, ovviamente lo spessore è l'aspetto più interessante e ossessivamente ricordato dall'esperto del settimanale del Washington Post. "Si manipola l'interfaccia con le dita sulla grande trackpad come si è ormai abituati a fare dopo l'uso dell'iPhone" dice Levy, che nota come il computer portatile in alluminio sia entrato nel settore dei subnotebook con un modello di alta classe. Sulla trasportabilità il giornalista del NW dimostra entusiasmo: "comparato al peso del mio MacBook Pro, quando infilo il MacBook Air nello zaino, questo sembra vuoto". Certo la batteria non dura molto ma si può definire "accettabile", anche se Levy non fornisce numeri precisi di durata del suo test. "Bandiera rossa" al fatto che l'accumulatore di energia non sia sostituibile dall'utente. Solo i Mac e PC più recenti possono offrire la compatibilità Remote Disc per installare i software dai CD/DVD in modalità senza fili nel MacBook Air. Questo computer è definito come una "seconda macchina, da viaggio, piuttosto lussuosa".

03306d_usatoday"Non è privo di difetti" è la considerazione di Ed Baig dello USA Today in aggiunta a molti giudizi positivi sul più recente computer di Apple valutato 3 punti su 4 nella classifica. Ovviamente le dimensioni e il peso sono i primi aspetti valutati dall'esperto di tecnologia, che non consiglia questo modello a tutti. Lo schermo LED da 13,3", la tastiera a dimensioni standard, la webcam iSight integrata e la chiusura magnetica dello schermo sono fattori vincenti per il quotidiano nazionale degli Stati Uniti. Se si desidera una macchina meno leggera e sottile ma più potente meglio dirigersi verso il MacBook, che costa anche molto meno. L'hard disk standard non è particolarmente capiente per le necessità attuali e il drive a stato solido costa molti soldi. L'installazione di Office dal DVD inserito in un computer Dell ha funzionato ma non tutti i firewall sono amichevoli con il sistema, certo il sottile drive esterno non è il massimo da usare nella classe turistica di un aereo. L'uscita audio avviene su un altoparlante mono. La durata della batteria viene definita "decente" da Baig, che ha misurato 3 ore e 40 minuti navigando il web e leggendo dischi in remoto con la nuova modalità wireless. Un'ora in meno di durata vedendo un film affittato da iTunes Store USA. Non sarà il computer principale di nessuno ma chi viaggia lo amerà.
 
All'appello manca il New York Times, ma David Pogue era a San Francisco ed avrà sicuramente avuto modo di provare il MacBook Air.
 
PRO
WSJ – ha uno schermo "intero", ha una tastiera "intera" e un design straordinario
NW – fattori vincenti sono le dimensioni e la portabilità
USAT – ottimo display panoramico LED che è pure ecologico, tastiera retro-illuminata automaticamente e con trackpad multi-touch per usarlo come un iPhone
 
CONTRO
WSJ – non ha una batteria removibile, non ha porta Ethernet, non ha un modem, ha una sola porta USB e l'aggiunta di un hub è un oggetto in più da trasportare
NW – non ha una completa serie di porte e bisogna comperare adattatori esterni, compreso il drive ottico che sarà utile per molti
USAT – poche porte che necessitano di adattatori fastidiosi da trasportare, batteria non sostituibile dall'utente, altoparlante mono e drive esterno opzionale


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac