PlayStation 3: 200 giochi precedenti non funzionano
14/11/2006 09:00 CET
Durante il weekend scorso c'è stata la premiere giapponese e i maggiori negozi di elettronica si sono apprestati a gestire lunghe file di clienti notturni fuori dai negozi. Pare che il cosiddetto "gray market" (mercato parallelo, non ufficiale) abbia toccato in questo momento uno dei massimi livelli, da ogni parte del mondo si è disposti a pagare molti più soldi del costo reale per ottenere uno di questi primi (centellinati) modelli. A Tokyo si sono visti una gran quantità di cinesi incolonnati nottetempo per acquistare più PS3 possibili, ovviamente da rivendere altrove, su eBay innanzitutto.
Ora che ogni PS3 presente nei canali di vendita giapponesi è ormai nelle mani dei primi 88.400, fortunati, clienti, ecco la dichiarazione del portavoce di Sony, Satoshi Fukuoka: "la PlayStation 3 ha problemi di compatibilità con alcuni giochi degli 8.000 giochi fatti per la PlayStation 2 e PlayStation". Non avranno mancato di accorgersene tutti quelli che stanno tentando di giocare con i giochi che già possedevano.
I problemi vanno dalla mancanza di audio ad una incompatibilità totale che non permette nemmeno l'avvio dei "vecchi" giochi. Il quotidiano Sankei Shimbun ha calcolato in 200 i titoli che non funzionano sulla PS3.
Sony, con un aggiornamento presto disponibile online, dice che metterà una pezza a queste incompatibilità.
Il prossimo weekend la PS3 sarà ufficialmente lanciata negli Stati Uniti in circa 400.000 unità. Come già noto l'Europa dovrà attendere fino al marzo 2007, quando 6 milioni di PlayStation 3 saranno già in circolazione da tempo. Quando la PS3 sarà disponibile per gli europei, questa avrà già subito un ampio rodaggio. Magra consolazione.
Secondo Gizmodo la PS3 non riconoscerebbe il player musicale di Microsoft, quello Zune che ufficialmente sarà venduto in USA a partire da oggi. L'iPod viene riconosciuto regolarmente.