Più “sicuro” YouTube in Italia
03/04/2009 18:00 CET
Il gigante di Mountain View, assieme ad un gruppo di altre aziende operanti su Internet, aveva promesso in occasione del Safer Internet Day che avrebbe dedicato maggiore attenzione alla tutela dei minori, realizzando i cinque punti concordati a livello europeo.
Cliccando la minuscola voce a fondo di ogni pagina di YouTube Italia si potrà scegliere di segnalare una di queste dieci violazioni:
– Violazioni delle Norme della community
– Netiquette
– Privacy
– Protezione degli adolescenti
– Contenuti ostili
– Abuso di minori
– Molestie e cyberbullismo
– Suicidio
– Impersonificazione
– Spam e phishing
Nei casi più gravi si suggerisce di contattare il 112 dei Carabinieri (a livello europeo diventerà il numero di pubblica sicurezza).
Google era stata accusata dall'associazione Vividown di amplificare casi di bullismo dopo aver permesso la pubblicazione di filmati violenti.
Il Centro Sicurezza di YouTube è stato realizzato in collaborazione con Save the Children, 114 Emergenza Infanzia, Telefono Azzurro, Centro per lo Studio e la Prevenzione dei Disturbi dell'Umore e del Suicidio, Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Google spiega che con 2-3 miliardi di nuove pagine pubblicate ogni giorno il monitoraggio dei contenuti di Internet è praticamente impossibile. La collaborazione è quindi fondamentale.