Più Internet nella UE
28/11/2008 16:30 CET
Nella banda larga mobile l'Italia è tra i paesi con la maggior penetrazione, il doppio della media europea. Invece nella banda larga fissa abbiamo ancora molta strada da fare, in Danimarca il web al doppio del nostro.
Nella banda larga mobile l'Italia è tra i paesi con la maggior penetrazione, il doppio della media europea. Invece nella banda larga fissa abbiamo ancora molta strada da fare, in Danimarca il web al doppio del nostro.
La Commissione Europea ha pubblicato uno studio sulla disponibilità nella UE del collegamento ad alta velocità a Internet.
Dal luglio 2007 al luglio 2008 (data dell'ultimo sondaggio) la media è aumentata dal 18,2 al 21,7% (+19,3%). Si riduce il divario tra i paesi più arretrati e quelli più moderni. Negli ultimi 12 mesi sono state aumentate di 17 milioni le linee fisse portando il totale a 107 milioni (86 milioni in una delle varie tecnologie DSL). I progressi maggiori sono stati fatti a Malta, in Germania ed a Cipro.
Viviane Reding, commissario per le telecomunicazioni UE ha dichiarato: "nell'ambito del piano europeo di ripresa economica l'UE propone di destinare un altro miliardo di euro alle infrastrutture per i servizi internet ad alta velocità, tutti gli europei potranno disporre della banda larga entro il 2010 e di servizi internet ad alta velocità per il 2015".
La banda larga mobile, ovvero le reti 3G fornite dai carrier ai telefoni cellulari e smartphone, in Italia ha una delle penetrazioni più alte con il 12,7%, fanno meglio di noi solo la Slovenia con il 16,1% e la Spagna con il 19,5%. La media europea è del 6,9% con il Belgio a fare da fanalino di coda con un misero 0,3%.
Sono 34 milioni gli abbonati alla banda larga mobile in Europa.
"Percentuali bulgare" è una denominazione che non si applica alla penetrazione della banda larga fissa visto che dalle parti di Sofia solo il 9,5% della popolazione può sfruttarla. Il doppio in Italia e non è comunque un buon risultato visto che la media europea è del 21,7% e l'irraggiungibile Danimarca si può vantare del 37,2%, seguita dall'Olanda al 35,8% e dalla Svezia con il 32,5%. Francia, Germania e Gran Bretagna sono tutte oltre la media.
Nove paesi UE (Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lussemburgo, Olanda e Svezia) hanno una penetrazione maggiore rispetto agli Stati Uniti, che secondo le statistiche OCSE del giugno 2008 si attestano al 25%.
Quanto alle velocità della connessione (si fa presto a dire "banda larga", anche l'AGCOM da segnali di vita per evitare abusi), ecco il quadro dell'Unione Europea a 27 stati.
Oltre i 10 Mbps ci vanno in pochi in Italia, meno della media europea del 12,8%. Molto più popolare questa velocità nei paesi nordici. Nel nostro paese è ancora molto diffusa la "bandina larghina" sotto ai 2 Mbps in download, tre quarti di tutte le linee europee si attestano attorno a questa banda. Sono solo l'1,4% dei cittadini europei a "volare" a 100 Mbps.