Photoshop CS3, due è meglio di uno
08/03/2007 16:00 CET
supporto al 3D e alle immagini in movimento. Arriverà assieme a
Photoshop CS3, in primavera. Ci sarà anche una versione Web Premium.
Aggiornato.
Oltre a Photoshop a San José si preparano a lanciare Photoshop Extended.
Le due versioni saranno delineate nell'annuncio ufficiale del 27 marzo, ma già sappiamo che Photoshop CS3 Extended incorporerà il supporto al 3D con opportuni strumenti anche per la grafica in movimento e l'analisi delle immagini.
Photoshop Extended sarà disponibile per Mac (Universal) e Windows, questa primavera, sarà un prodotto destinato a chi tratta il 3D in film, video, multimedia, grafica per il web, ma anche a ricercatori medici, scienziati ed ingegneri. Gli output della nuova versione contemplano i file supportati da QuickTime oltre che il Flash di casa Adobe (con Flash Professional installato, per la codifica FLV).
Tutti i dettagli attualmente disponibili sono spiegati in un apposito PDF (69,4 KB).
Adobe fornirà una soluzione di upgrade a chi possiede Photoshop CS2 per Photoshop CS3 e Photoshop CS3 Extended.
Come dice il nome stesso, si tratterebbe solo di una estensione delle funzionalità e non di una conversione di Photoshop ad applicativi tipo After Effects, Premiere o Maya.
Apple guarda con interesse ai programmi di Adobe finalmente nativi per i Mac con processori Intel. Secondo l'analista Gene Munster di Piper Jaffray & Co la CS3 farà scattare gli acquisti di computer Apple, finora congelati per questa mancanza di software nativo. Il 15% degli utenti è in attesa, il che significa 900 milioni di dollari pronti per essere spesi dalla clientela.
Aggiornamento del 08/03/2007: Adobe invita tutti all'evento del 27 marzo, è online già adesso la pagina che pomoziona il webcast, per tutti quelli che non potranno assistere di persona alla presentazione newyorkese.
I colleghi di MacsimumNews, partner di setteB.IT, hanno potuto d'intervistare i rappresentanti statunitensi di Adobe ed hanno ricevuto in anteprima le immagini di come saranno alcune scatole di Photoshop e della suite. Ecco come apparirà una delle versioni della Creative Suite 3, quella definita Web Premium, oltre alla Photoshop CS3 Extended.