Percorso difficile per l’iPhone 3G in Liechtenstein

07/08/2008 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Uno tra i più piccoli stati dell'Europa è indicato da Apple nella lista dei paesi che avranno l'iPhone 3G entro l'anno. Ma non sarà facile.

Uno tra i più piccoli stati dell'Europa è indicato da Apple nella lista dei paesi che avranno l'iPhone 3G entro l'anno. Ma non sarà facile.
 
Stretto tra la Svizzera e l'Austria, il Principato del Liechtenstein è uno dei paesi che Steve Jobs ha indicato al WWDC di giugno come uno dei 70 che avranno l'iPhone 3G entro la fine dell'anno.

04501b_liechtensteincastleIl territorio alpino di 160 chilometri quadrati è il quarto paese indipendente più piccolo d'Europa (dopo il Vaticano, Monaco e San Marino), qualcuno lo definisce il 27esimo cantone della Svizzera, ci vivono circa 35.000 persone.
 
Quando in maggio uno dei due carrier che commercializzano l'iPhone 3G in Svizzera, Swisscom, ci disse che il territorio del Liechtenstein rientrava nelle loro competenze immaginavamo quindi che trovare lo smartphone di Apple in quel paese fosse molto semplice.
 
Oggi abbiamo nuovamente chiesto a Swisscom ed Orange Svizzera quali fossero i loro piani per l'iPhone 3G in Liechtenstein. Mentre Orange ci ha risposto che in questo momento non è in grado di fornire alcuna informazione, dall'ufficio stampa di Swisscom scopriamo che: "attualmente l'iPhone 3G non è disponibile nel Liechtenstein, il motivo è la scarsa copertura UMTS causata da norme ristrettive sulle emissioni di onde elettromagnetiche, al momento non è previdibile se e quando l'iPhone sarà lanciato nel Liechtenstein".
 
Da Vaduz, capitale del Liechtenstein, risolveranno i problemi nei prossimi cinque mesi che restano per poter far rientrare il loro paese tra quelli dove l'iPhone 3G potrà essere venduto e dove potrà operare sulle reti cellulari locali?

04501c_liechtenstein



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac