Per tanti Bing che se ne vanno uno (nuovo) arriva
22/03/2010 07:06 CET
Microsoft rinnova la versione mobile del suo motore di ricerca, ma intanto scappa con armi e bagagli da tutti i paesi tranne gli Stati Uniti.
Mentre nei giorni scorsi sparivano dagli App Store internazionali le versioni di “Bing” per iPhone/iPod touch, Microsoft annunciava il rilascio della nuova versione 1.1, ma solo per gli Stati Uniti.
I fastidiosi differenti trattamenti colpiscono gli utenti che hanno apprezzato l’idea del motore di ricerca di Redmond in forma di un’applicazione per la piattaforma mobile di Apple.
Microsoft ha fatto piazza pulita, nonostante pare che fin dal principio il suo software per iPhone/iPod touch fosse destinato unicamente agli USA. La situazione “ballerina” non è affatto chiara. Il perché Microsoft non è in grado di spiegarlo.
Quali ipotesi per non fornire a tutti il motore di ricerca? Accade anche sulla versione tradizionale di Bing che i servizi offerti da Microsoft sono molto variegati e comunque incompleti quasi ovunque, tranne che negli Stati Uniti. Può essere anche che il solito problema delle licenze delle mappe, spesso limitata agli USA, impedisca di fornirle anche altrove. Non dimentichiamo che sarebbe senza permesso anche l’uso quella denominazione, reclamata da Bing! Information Design.
La versione internazionale dell’applicazione arriverà, anche se Microsoft al momento non è in grado di immaginare una tempistica.
Quindi, giusto per la cronaca, la nuova versione dell’applicativo che non possiamo scaricare porta: la compatibilità con i primi iPod touch, una migliore gestione dei preferiti, la condivisione via posta elettronica dei risultati, usa il copia/incolla, aggiunge il controllo parentale, tiene conto delle ricerche fatte in passato dall’utente e la ricerca localizzata a seconda della posizione impostata.