Per il fisco USA Apple è Braeburn Capital

11/04/2006 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Attivissimi sulle scorciatoie fiscali nell'ultimo periodo, a Cupertino hanno scommesso tutto su un sistema per pagare meno tasse, registrando tutte le proprie attività a Reno in Nevada, invece che in California.
00214b_braeburnapple
BusinessWeek ha sveltao i piani fiscali di Apple.

Con le tasse californiane troppo alte a Cupertino hanno pensato di trasferire i "libri" ad una società del Nevada, lo stato di Las Vegas e altre capitali del gioco d'azzardo, confinante con la California.

Proprio a Reno ha sede la Braeburn Capital (il link punta ad apple.com), inventata da Apple per gestire le finanze come società di asset amanagement che risponda all'IRS – Internal Revenue Service.

Il Nevada non ha tasse sul capital gain, su altri guadagni aziendali e non condivide con altri stati le informazioni delle società che pagano il dovuto in quello stato.

La mela Braeburn (Malus Domestica) è una qualità tra le più popolari di mela, coltivata prevalentemente in Europa.

Il fisco del Nevada sarà certamente più "gentile" con i conti di Apple, la Braeburn Capital avrà come responsabile Peter Oppenheimer (già CFO di Apple), coadiuvato da Gary Wipfler, Michael Shapiro e Peter Tomei.

Dalla pagina delle ricerche di personale di Apple si scopre che per la sede di Reno in Nevada sono alla ricerca di un direttore degli investimenti, indicato con la scheda # 2377772, che si occupi di impiegare al meglio in borsa, con gestioni a breve termine, il gran quantitativo di capitale liquido (8,7 miliardi di dollari) a disposizione dell'azienda del Mac e dell'iPod.

Sicuramente gli azionisti di Apple vorranno saperne di più, durante il prossimo incontro annuale del 27 aprile a Cupertino (dopo le comunicazioni del secondo trimestre finanziario 2006 del 19 aprile) e, allora, anche noi riusciremo ad avere maggiori particolari sull'operazione.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac