Per i video in Flash c’è Adobe Media Player
01/10/2007 21:00 CET
Un'anteprima di quello che sarà AMP è disponibile da subito dagli Adobe Labs. Il media player che raccoglie i contenuti favoriti nel formato FLV.
All'Adobe MAX 2007 di Chicago l'azienda di Bruce Chizen non ha presentato "solamente" Buzzword, Flash Lite 3 e Share ma anche AMP – Adobe Media Player, precedentemente noto come "Philo".
Gli Adobe Labs rilasciano la versione beta per Mac (864 KB) e Win di AMP, che necessità la runtime AIR beta 2 (10,1 MB) per funzionare. Questa versione funzionerà fino al 31 maggio 2008, quando dovrebbe essere pronto AMP 1.0.
AMP può leggere i sempre più popolari file FLV – Flash Video, tipo quelli di YouTube ma compatibili anche con quelli di CBS, PBS, Yahoo! e molti altri. I file possono essere archiviati oppure letti in streaming.
L'interfaccia è decisamente orientata alla piattaforma Win, in alto a destra si notano le tre classiche icone per chiudere la finestra, ridurla ad icona o allargarla a tutto schermo. Nessuna traccia del "semaforo" del Mac OS X.
Su Mac l'applicativo in questa versione (ovviamente in inglese) è ancora decisamente poco reattivo. La versione definitiva è attesa per l'inizio del 2008.
I file di altri formati come i MOV di QuickTime o i WMV di Win Media non sono compatibili con AMP.