Per gli studenti registi: Insomnia Film Festival

01/11/2006 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple organizza, per i soli statunitensi, un concorso dedicato agli studenti con ambizioni cinematografiche. In 24 ore dovranno essere creati cortometraggi a tema da tre minuti con QuickTime su Mac.

Apple organizza, per i soli statunitensi, un concorso dedicato agli studenti con ambizioni cinematografiche. In 24 ore dovranno essere creati cortometraggi a tema da tre minuti con QuickTime su Mac.
 
Apple annuncia l'"Insomnia Film Festival".

Si tratta di un concorso riservato esclusivamente a giovani statunitensi maggiorenni e con ambizione di diventare registi cinematografici.

Il 10 novembre, alle ore 17 (costa est degli USA), saranno pubblicati nella sezione education di apple.com tre elementi che dovranno essere integrati nella storia del cortometraggio (massimo 3 minuti).

C'è posto per 500 squadre (massimo 5 persone l'una), che dovranno registrarsi per tempo, poi entro 24 ore dall'avvio del concorso, con la pubblicazione degli elementi, dovranno essere inviate ad Apple le opere cinematografiche.

Apple vincola all'uso di un Mac e di QuickTime (suggerito il seguente settaggio: 320 x 240 o 320 x 180, compressione H.264, bit rate di 320 Kb/s, audio AAC @ 32.000 KHz e bit rate di 48 Kb/s e comunque un massimo di 400 pixel di larghezza), per il resto è tutto libero.

Un vincitore sarà scelto il 10 dicembre tra i 25 migliori dall'attore e regista Matthew Modine, dal co-fondatore del Flying Karamazov Brothers Randy Nelson, dal documentarista Jon Shenk, l'insegnante d'improvvisazione teatrale Rebecca Stockley, il professore di arti mediatiche John Woody.

Un secondo vincitore sarà votato dal pubblico, che potrà vedere online tutti i filmati finalisti.

Vinceranno entrambi una copia di Final Cut Studio, una di Shake e un iPod da 80 GB.

I film inventati, scritti, girati, montati, codificati dovranno essere inviati ad Apple entro un giorno.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac