Per David Ortiz il baseball non ci sta nell’iPod

06/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Mentre la squadra di baseball di Denver usa intensivamente gli iPod con funzioni video per studiare tattiche ed azioni di gioco, una delle star di Boston critica il piccolo schermo, credendolo incompatibile con guantoni e mazze, ma non coi videoclip.


Mentre la squadra di baseball di Denver usa intensivamente gli iPod con
funzioni video per studiare tattiche ed azioni di gioco, una delle star
di Boston critica il piccolo schermo, credendolo incompatibile con
guantoni e mazze, ma non coi videoclip.
 
00448b_ortizredsox"L'iPod va bene per i video del rapper 50 Cents ma non per le partite di baseball" è in sintesi la critica di David Ortiz, prima base dei Boston Red Sox.

Intervistato dal Boston Globe, il campione di Santo Domingo soprannominato "Big Papi", ha focalizzato la sua attenzione sul lettore multimediale di Apple.

Pare che Ortiz non resista al fascino dei prodotti di Apple e, quando gli capita di passare davanti ad una vetrina di un Apple Store, non può fare a meno di entrare, uscendone con un nuovo iPod… questo è successo almeno cinque volte, visto che questo è il numero dei player da lui posseduti.

Il modello che il giocatore di baseball usa attualmente è un nuovissimo iPod tutto nero con migliaia di canzoni e videoclip memorizzati.

"E' troppo piccolo" racconta Ortiz al reporter e aggiunge che finché si tratta di videoclip va benissimo, ma si chiede come sia possibile seguire una partita del suo sport da quello schermo.

In effetti bisogna notare che, finora, su iTunes Music Store USA il baseball non è ancora entrato a far parte dei video acquistabili (lo sono l'hockey, il basket, il football americano, la boxe, i motori, gli sport invernali, quelli estremi, etc.), ma non è escluso che con la stagione 2007 arrivi, grazie al solido partner ABC/ESPN e a FOX, che si spartiranno le partite in TV.

Ortiz, assieme a Curt Schilling, preferisce vedere le partite dallo schermo del proprio computer portatile quando si trasferisce in aereo, riesce a rallentare i video e tornare indietro per rivedere ogni particolare.

Tutto il contrario per i Colorado Rockies: Dan O'Dowd, general manager della squadra di baseball di Denver, ha raccontato al Denver Post come invece sono tutti rimasti stupefatti dalle capacità dell'iPod e quanto è utile alle necessità degli allenatori. "E' il futuro" ha esclamato O'Dowd.

Il giocatore Matt Holliday ne è entusiasta: "ci metti due minuti a rivedere gli swing e capire dove si è sbagliato o fatto bene, comodissimo quando siamo in giro".

Il precursore dell'analisi di gioco con i video, Tony Gwynn che con i San Diego Padres organizzò una struttura video 20 anni fa, ora viene a sapere delle possibilità offerte dagli iPod e constata: "è esattamente quello che ci è sempre servito, è eccezionale che ora sia possibile".

Ogni giocatore dei Colorado Rockies ha le sintesi della stagione 2005 pre-caricata nel proprio iPod, si è calcolato che è possibile uploadare fino a 5 stagioni in ogni iPod.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac