- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Per AdMob l’iPhone è il “cliente” numero uno dei banner
19/11/2008 08:30 CET
di Fabio M. Zambelli
AdMob serve banner pubblicitari per dispositivi mobile di 6.000 aziende, sono stati serviti da questo canale 4,5 milioni di iPhone, ovvero un terzo di tutti quelli in circolazione.
Nel mese scorso le richieste di pubblicità provenienti dall'iPhone sono state le prime della classifica in Canada (10,5 milioni), Francia (7,3 milioni), Giappone (4,9 milioni), Australia (4,9 milioni), Germania (4,6 milioni), Italia (4,3 milioni), Singapore (3,1 milioni) e Svizzera (2,8 milioni). L'iPhone è il secondo dispositivo negli USA (148,2 milioni) dopo il RAZR, il terzo in Gran Bretagna (11,7 milioni) dopo Nokia N95 e Sony Ericsson K800i, altrove nel mondo l'iPhone ha richiesto ulteriori 33,4 milioni di pubblicità.
I paesi dove i carrier offrono le tariffe flat per navigare il web sono quelle dove l'iPhone "lavora" maggiormente.
Il 17% delle richieste di banner pubblicitari per iPhone proviene dall'Europa occidentale e l'8% dall'Asia. In America latina e caraibi primeggiano Puerto Rico, Guyana, Costa Rica, Brasile e Messico.
Apple balza al quinto posto (5,1%) tra i marchi di telefoni di tutto il mondo che fanno
uso dei banner di AdMob. I primi sono Nokia (36,3%), Sony Ericsson
(12,6%), Motorola (12,2%) e Samsung (9,6%).
In totale gli iPhone di tutto il mondo hanno visualizzato 235.860.162 banner di AdMob (erano 28 milioni in luglio, 50 milioni in agosto e 103 milioni in settembre).