Per AdMob l’iPhone è il “cliente” numero uno dei banner

19/11/2008 08:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Lo smartphone di Apple è quello che, navigando online, richiede il maggior numero di banner pubblicitari da AdMob. Primo in molti paesi, compreso il nostro. Secondo in USA e terzo in UK.

Lo smartphone di Apple è quello che, navigando online, richiede il maggior numero di banner pubblicitari da AdMob. Primo in molti paesi, compreso il nostro. Secondo in USA e terzo in UK.
 
Secondo le rilevazioni del mese d'ottobre AdMob riscontra che l'iPhone è il primo smartphone al mondo per richiesta di banner pubblicitari con il 4,1% (+2,1%) della quota, seguito dal Motorola RAZR V3 con il 3,4% (-0,6%) e dal Nokia N70 all'immutato 3,2%. L'iPod touch, nel suo piccolo, cresce e si assesta allo 0,9% (+0,5%).

AdMob serve banner pubblicitari per dispositivi mobile di 6.000 aziende, sono stati serviti da questo canale 4,5 milioni di iPhone, ovvero un terzo di tutti quelli in circolazione.

Nel mese scorso le richieste di pubblicità provenienti dall'iPhone sono state le prime della classifica in Canada (10,5 milioni), Francia (7,3 milioni), Giappone (4,9 milioni), Australia (4,9 milioni), Germania (4,6 milioni), Italia (4,3 milioni), Singapore (3,1 milioni) e Svizzera (2,8 milioni). L'iPhone è il secondo dispositivo negli USA (148,2 milioni) dopo il RAZR, il terzo in Gran Bretagna (11,7 milioni) dopo Nokia N95 e Sony Ericsson K800i, altrove nel mondo l'iPhone ha richiesto ulteriori 33,4 milioni di pubblicità.

I paesi dove i carrier offrono le tariffe flat per navigare il web sono quelle dove l'iPhone "lavora" maggiormente.

Il 17% delle richieste di banner pubblicitari per iPhone proviene dall'Europa occidentale e l'8% dall'Asia. In America latina e caraibi primeggiano Puerto Rico, Guyana, Costa Rica, Brasile e Messico.

Apple balza al quinto posto (5,1%) tra i marchi di telefoni di tutto il mondo che fanno
uso dei banner di AdMob. I primi sono Nokia (36,3%), Sony Ericsson
(12,6%), Motorola (12,2%) e Samsung (9,6%).

In totale gli iPhone di tutto il mondo hanno visualizzato 235.860.162 banner di AdMob (erano 28 milioni in luglio, 50 milioni in agosto e 103 milioni in settembre).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac