Penuria di Blu-ray: PlayStation 3 in ritardo
07/09/2006 07:00 CET
Ieri Sony ha annunciato la variazione del calendario del debutto della console giochi dotata di processore Cell e drive Blu-ray.
Solo tre settimane fa venivano ribadite ufficialmente le date del debutto scaglionato della PlayStation 3: 11 novembre in Giappone e 17 novembre negli Stati Uniti ed Europa. Macché!
La console è praticamente pronta ma una sua componente importante, il lettore di DVD ad alta definizione in standard Blu-ray, non è ancora prodotto in quantità sufficienti.
Saranno solo 500.000 i primi pezzi disponibili, gli altri 5,5 milioni arriveranno per marzo. Sony vuole privilegiare gli USA (400.000 console) e il Giappone (100.000 console), decidendo di fare la "figuraccia" in Europa e altrove si usi il sistema televisivo PAL.
Teniamo d'occhio le prevendite americane ed eBay, non è difficile immaginare che qualcuno farà l'impossibile per accaparrarsene subito una.
Vorrà dire che ce la ritroveremo nell'uovo di Pasqua. A Natale spopoleranno Microsoft Xbox 360, Nintendo Wii o magari ancora PlayStation 2 ribassate (ne sono state vendute 100 milioni di unità negli ultimi sei anni)?