- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
PC Magazine non si sfoglierà più
19/11/2008 19:00 CET
di Fabio M. Zambelli
L'editore Ziff Davis decide di concludere l'avventura cartacea del mensile dopo 27 anni. La crisi finanziaria globale ha fatto capire che certi argomenti devono trovare la loro collocazione su Internet e non sulla carta.
L'editore Ziff Davis decide di concludere l'avventura cartacea del mensile dopo 27 anni. La crisi finanziaria globale ha fatto capire che certi argomenti devono trovare la loro collocazione su Internet e non sulla carta.
Nel gennaio del 1982 PC Magazine entrava nell'orbita dell'editore Ziff Davis, nel gennaio del 2009 la pubblicazione mensile smetterà le stampe e si trasferirà esclusivamente su Internet con la nuova denominazione PCMag Digital Network (in compagnia delle testate ExtremeTech, Gearlog, Appscout, Smart Device Central, GoodCleanTech, DL.TV, Cranky Geeks e PCMagCast).
Il periodico risparmierà milioni di alberi ogni anno e le notizie arriveranno puntuali sullo schermo del computer e non dilazionate di mesi rispetto all'attualità.
L'editore, che solo di recente si è salvato dalla bancarotta, ha informato che perderanno il lavoro sette addetti, tutti gli altri continueranno a lavorare, ma per le pubblicazioni online.
Secondo Jason Young, CEO di Ziff Davis, la pubblicità online sta aumentando del 42% dal 2001 ad oggi ed ormail il 70% del fatturato del marchio PC Magazine proviene dall'online.
Proprio in queste ore il sito USA di PC Magazine sta mostrando i banner interattivi dell'ultima campagna "Get a Mac" di Apple.
Pare che nulla cambi per PC Magazine pubblicato in Italia, non collegato alla testata USA. Per quel che riguarda PC Professionale (edito in Italia da Mondadori) nulla cambia perché da tre anni non ha più accordi con Ziff Davis per la traduzione dei loro contenuti.
Di recente il magazine finanziario Forbes ha deciso di unificare le redazioni tra quella per la versione in carta e quella online.