Pasticcio per la beneficenza all’Abruzzo su iTunes
15/04/2009 20:00 CET
C'è del marcio in Danimarca e una canzone che doveva essere benefica vende tantissimo anche nella versione che nulla ha a che fare con le donazioni ai terremotati abruzzesi. Aggiornato.
C'è del marcio in Danimarca e una canzone che doveva essere benefica vende tantissimo anche nella versione che nulla ha a che fare con le donazioni ai terremotati abruzzesi. Aggiornato.
Erano passate da poco le ore 22 di ieri sera quando Francesco Facchinetti, il conduttore di X Factor su RaiDue, annunciava che su iTunes Store era possibile acquistare una canzone incisa dai finalisti del programma. "Andate al computer, andate su iTunes, schiacciate 'You've got a friend' e scaricate, io spero domani di trovare questa canzone al primo posto in classifica, noi confidiamo in voi" aveva detto, spiegando che tutti i proventi sarebbero andati alla Protezione Civile che assiste i terremotati abruzzesi.
Il risultato è stato ottenuto, il brano è nella prima posizione delle vendite. Anzi di più, è anche secondo. Come mai?
Fino a dopo le ore 23 il brano in questione non è stato reperibile su iTunes Store e facendo una ricerca, come suggerito da Facchinetti, si trovava solo un brano dello stesso titolo correlato ad X Factor. Peccato che, come notavamo ieri sera, si tratta di una canzone cantata dai partecipanti ad X Factor Danimarca e non X Factor Italia.
La gente, certamente confusa (non di meno sulla cifra destinata alla beneficenza), si è precipitata ad acquistare anche il brano danese e le sue vendite sono state molto alte, se hanno raggiunto la seconda posizione in classifica. Fortunatamente la maggior parte degli acquisti sono andati nella giusta direzione ma molti altri soldi sono stati spesi per "errore". Improbabile pensare che ci sia stata un'attrazione di massa per il brano registrato in Danimarca.
Faranno beneficenza anche dal nord Europa o quei soldi andranno solo a riempire le casse dei discografici di X Factor Danimarca?
Una volta per tutte, il link alla canzone "giusta" è questo, spendete il vostro euro come volete, ma sappiate a chi sono destinati i soldi.
Aggiornamento del 16/04/2009: trascorse alcune ore la classifica è cambiata e nella mattinata di giovedì il secondo brano in classifica non è più secondo, anzi è proprio sparito da iTunes Store Italia.