Partite NFL sul web con Flash

05/09/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Al bivio tra la scelta di spingere un plug-in "di casa" che non tutti hanno e quello "del nemico" molto più diffuso, NBC si arrende all'ultima ipotesi e trasmette online le partite di football con Flash invece di Silverlight.

Al bivio tra la scelta di spingere un plug-in "di casa" che non tutti hanno e quello "del nemico" molto più diffuso, NBC si arrende all'ultima ipotesi e trasmette online le partite di football con Flash invece di Silverlight.
 
Che i programmi televisivi non si vedano più solamente nello schermo del televisore è un dato di fatto, Internet da tempo si è ritagliato con prepotenza il suo spazio e non solo con YouTube.

Sesso e sport sono da sempre i due principali argomenti che guidano le scelte dei consumatori in molti prodotti elettronici/digitali, l'idea di quest'anno della NFL – National Football League è quella di proporre una partita alla settimana in versione interattiva, online.

Un match di football americano alla settimana, il campionato 2008/2009 è appena partito, come vi accennavamo in questa occasione, sarà fornito in 17 occasioni dal network NBC su Internet. Sunday Night Football Extra è la pagina del simulcast da cui partire, se avete un accesso al web dagli Stati Uniti.

E' sorprendente che la piattaforma multimediale scelta sia Flash e non Silverlight. Non è strana la scelta del formato di Adobe perché è universalmente presente sui computer di tutto il pianeta ma è curioso che Microsoft (principale collaboratore di NBC Universal sulle attività online) non abbia scelto questa occasione per promuovere il suo Silverlight. Per i recenti Giochi Olimpici NBC si era invece affidata a Silverlight, forse con poco successo per la carenza d'installazioni del plug-in.

L'accordato sottoscritto da NFL ed NBC contempla la visione multi-camera (5 visioni diverse) della partita oltre a statistiche e blog in diretta. Per i visitatori internazionali del sito, come spesso accade, non c'è modo di vedere i contenuti perché i diritti sono stati ceduti a broadcaster locali, nel caso dell'Italia a Sky.

04654b_nflnbcsundaynight



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac