Parte la hit parade italiana del download
10/04/2006 07:00 CET
Dopo le esperienze straniere anche il nostro paese, da oggi, ha la sua classifica di vendita di musica digitale legale scaricata da Internet.
Dopo le esperienze straniere anche il nostro paese, da oggi, ha la sua classifica di vendita di musica digitale legale scaricata da Internet.
La FIMI – Federazione dell'Industria Musicale Italiana si è accordata con Nielsen SoundScan per monitorare le vendite italiane di musica digitale legale.
Forti dell'esperienza nord americana, i responsabili di Nielsen, attivano oggi SoundScan in Italia. La BBC pubblica in Gran Bretagna, da diversi mesi, una puntuale hit parade della musica online.
SoundScan si dovrà occupare di segnalare le classifiche di vendita di singoli e album attraverso i vari operatori "italiani" con i loro siti (o sistemi, come nel caso di iTunes Music Store).
Finora si stimava in un 4% (11,6 milioni di euro) l'ammontare di musica venduta online con metodi legali, a breve avremo dati più precisi di questo mercato crescente. "Il consumo di musica digitale è ormai una realtà sempre più diffusa anche nel nostro Paese, nel 2005 sono state oltre 14 milioni le canzoni acquistate attraverso i canali digitali in Italia" è stata la dichiarazione di Enzo Mazza, presidente della FIMI.
SoundScan si occuperà di calcolare le vendite dei maggiori operatori in Italia e, scontata la presenza del leader del settore iTunes Music Store (che ha sorpassato il miliardo di canzoni vendute, globalmente), si fanno notare pure 105 Classic Megastore, 105 Megastore, Connect, Coca Cola Music Store, MSN Music Club, MTV Digital Downloads, Radio Montecarlo Megastore, Tiscali e United Music Megastore. Se ne aggiungeranno altri in futuro ma non le soluzioni di telefonia cellulare.
Spicca l'assenza di Messaggerie Digitali, il braccio online di Messaggerie Musicali del gruppo Sugar.
iTunes Music Store è conosciuta da tutti ma meno dalla FIMI, che la chiama ITunes come molta stampa generalista.
Sulla home page del sito della FIMI prossimamente troverà spazio anche la classifica dei download assieme a quelle tradizionali.