Parte il “binario Wi-Fi” sui treni di Boston

29/01/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I passeggeri nel New England, da domani, potranno collegarsi al web via Wi-Fi sulla rete Sprint. Paga l'azienda dei trasporti del Massachusetts.

I passeggeri nel New England, da domani, potranno collegarsi al web via Wi-Fi sulla rete Sprint. Paga l'azienda dei trasporti del Massachusetts.
 
A partire da domani i pendolari della tratta da 72 Km Worcester-Framingham-Boston, nel New England degli Stati Uniti, potranno ufficialmente usare una rete wireless gratuita a bordo dei treni che percorrono questa linea.

03325b_mappatrenowifi

 

Questa è solo la prima di altre undici linee che MBTA – Massachusetts Bay Transportation Authority intende prossimamente coprire con il servizio "T Wi-Fi Commuter Rail Connect". Seguiranno le tratte ferroviarie che dalla South Station di Boston vanno verso Fitchburg, Franklin, Greenbush, Haverhill, Lowell, Middleborough, Needham, Newburyport, Plymouth, Providence e Rockport.
 
MBTA ha scelto una partnership con l'operatore di telefonia cellulare Sprint, installando sui treni antenne da 25 centimetri per raggiungere il segnale cellulare. Questo viene poi distribuito nelle carrozze in modalità Wi-Fi perché i passeggeri la raggiungano gratuitamente con i dispositivi personali abilitati, siano essi laptop, smartphone, palmari, iPhone, iPod touch, BlackBerry, etc.
 
La qualità del segnale varia a seconda della tratta percorsa.
 
I responsabili di "T Wi-Fi Commuter Rail Connect" invitano tutti a testare il servizio, tuttavia invitano a limitarsi alla navigazione del web e al controllo della posta elettronica, evitando lo streaming di audio/video o altre soluzioni che potrebbero intasare la rete e renderla inagibile per tutti.
 
Il progetto costerà 262.000 dollari (compresa l'installazione di base station wireless su oltre 40 carrozze), ovvero meno di 178.000 euro. Almeno una carrozza, chiaramente riconoscibile, dei 41 treni settimanali sarà attrezzata con la disponibilità del segnale Wi-Fi per i 18.000 passeggeri che utilizzano quotidianamente questa linea, una delle prime negli USA con la possibilità di accedere a Internet gratuitamente.
 
Le reti Wi-Fi su mezzi di trasporto pubblici sono sempre più popolari in nazioni con propensione all'avanzamento tecnologico, di recente le forniscono ai passeggeri anche i traghetti WSF a Seattle, sull'altra costa degli Stati Uniti, rispetto a Boston.

03325c_wifinewenglandsprint



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac