Paramount su iTunes Store, non le prime visioni
12/01/2007 19:00 CET
Dall'autunno scorso solo il gruppo Disney aveva accettato la "sfida" della vendita online sulla piattaforma di Apple, offrendo i film da cineteca ma pure le prime visioni, ovvero quelle che sono disponibili in contemporanea alla vendita dei DVD. COn le tempistiche della "regione 1".
Questi ultimi hanno un costo di 15 dollari ma, per la pre-vendita e per la prima settimana, c'è la possibilità di acquistarli a 13 dollari.
Dei titoli Paramount non un film della categoria "nuove uscite". Se da un punto di vista sembra un arrivo timoroso e mutilato quello di Paramount su iTunes, può essere anche interpretata come una strategia di Apple.
Molti studios avevano dichiarato di non voler accettare le condizioni di Apple per la vendita di film su iTunes Store, forse le contrattazioni di Apple (forte delle sue idee, che ora si dimostrano valide anche per i film, ndr) si sono spostate su un altro piano con Hollywood.
Per il momento su iTunes viene data la possibilità di vendere il "magazzino" dei film, che sono variamente disponibili in molte forme e già online da tempo, al costo di 10 dollari. La resistenza degli studios sembrerebbe più debole in questi casi e starebbero accettando, come ha accettato Paramount.
Numeri alla mano (1,3 milioni di film Disney venduti in un trimestre) si convinceranno presto che allargare alle prime visioni l'offerta su iTunes Store potrebbe essere un buon affare.
Paramount è uno degli studios statunitensi dalla storia più lunga e uno dei più importanti di tutta Hollywood, recentemente ha comperato Dreakworks, famosa per le animazioni "concorrenti" a quelle di Pixar.
Ora il catalogo dei film su iTunes Store raggiunge i 250 titoli e attendiamoci tra qualche mese l'ingresso graduale di altri studios, magari appunto con la formula dei film d'archivio nella fase iniziale.