Paramount passa a Blu-ray: “è tutto finito, baby”
21/02/2008 18:00 CET
Il gruppo Viacom non solo comprende il marchio Paramount ma anche DreamWorks. Il passaggio a Blu-ray vale per tutti e due.
Mancavano solo loro ai vari Universal, Warner Bros, Sony, Disney, Lionsgate e 20th Century Fox (con MGM) che, in tempi diversi avevano optato per Blu-ray. Tra gli studios indipendenti c'è ancora un po' di confusione ma non potranno che uniformarsi.
Ora più che ampia l'adozione del formato Blu-ray è totale, almeno per quel che riguarda Hollywood, che poi è l'industria che conta e che comanda nella cinematografia.
Paramount aveva scelto di abbracciare in esclusiva il formato HD DVD nell'agosto del 2007 dopo che li aveva presi in considerazione tutti e due.
Si dicono felici che l'industria cinematografica si dirige verso un unico formato, peccato che loro avevano scelto di supportare quello sbagliato (si dice, grazie al "generoso" contributo di 150 milioni di dollari da parte del DVD Promotional Group) e sono stati ultimi a prenderne atto.
Paramount, oltre a non degnarsi di comunicarlo a tutti, non comunica nemmeno quali prossimi titoli usciranno in formato Blu-ray oppure se continueranno per un certo periodo a pubblicarne in HD DVD.
Intanto il mercato ha già reagito, ormai i player HD DVD vengono venduti a prezzi stracciati assieme a svariati film nello stesso formato (per 100 dollari una catena statunitense dell'elettronica vende un lettore e sette titoli). Il rivenditore online britannico Play.com ha calcolato che le vendite di prodotti Blu-ray sono già aumentate del 600%, pare insomma che i consumatori non aspettassero altro che questi annunci per comperare i prodotti HD con un certo futuro.
Aggiornamento del 29/02/2008: il 4 marzo usciranno i due ultimi titoli di Paramount in HD DVD, "Things we lost in the fire" e "Into the wild". I primi film in Blu-ray arriveranno in estate, fino ad allora lo studios pubblicherà film sono in DVD.