Parallelo di iFixit tra iPhone 3GS e Nexus One
25/03/2010 08:00 CET
Sotto la lente di ingrandimento tutte le componenti hardware degli smartphone così simili e, contemporaneamente, così diversi.
Interessante confronto quello fatto da iFixit tra due dei più avanzati smartphone sul mercato: iPhone 3GS di Apple e Nexus One di Google (by HTC).
Come consuetudine gli specialisti californiani hanno puntato la loro attenzione sull’hardware e come questo è stato combinato per la realizzazione dei computer da taschino. La loro preoccupazione è che non esiste un sistema d’assistenza con pezzi di ricambio per lo smartphone di HTC, quindi solo il produttore taiwanese se ne può occupare.
Il telefono di Apple usa un processore ARM @ 600 MHz e l’altro uno di Qualcomm @ 1 GHz, ma la potenza grafica dell’iPhone è superiore, nonostante una RAM che è la metà del Nexus One. Per sostituire la batteria del Nexus One basta aprire lo sportello posteriore ed estrarla, l’iPhone necessità di 16 passaggi (perché interna e non accessibile dall’utente).
Le stime di vendita sono poco confrontabili: nel primo mese Apple avrebbe venduto 2.800.000 iPhone mentre Google solo 80.000 Nexus One (non ancora disponibile in Italia).