Ovolab Geophoto 2, il geotagging italiano aggiornato

21/03/2008 10:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nuova versione di una delle prime soluzioni per ricordarsi dove sono state scattate le fotografie dell'ultimo viaggio. Geophoto 2 "parla" con iLife, .Mac, Aperture e Lightroom.

Nuova versione di una delle prime soluzioni per ricordarsi dove sono state scattate le fotografie dell'ultimo viaggio. Geophoto 2 "parla" con iLife, .Mac, Aperture e Lightroom.
 
La torinese Ovolab ha rilasciato una nuova versione di Geophoto, l'applicazione che permette di collocare geograficamente le fotografie scattate durante i viaggi.

La rappresentazione del pianeta è tridimensionale e permette all'utente di "volare" tra le fotografie, grazie alla rappresentazione ad alta risoluzione del pianeta.

Geophoto 2 aggiunge nuove interessanti funzioni all'interfaccia dell'applicazione, risulta più facile navigare e raggiunge una posizione estremamente precisa, ottenendo un livello stradale della definizione.

E' possibile confrontare le immagini tra un punto di tracciamento ed un dispositivo GPS per la collocazione molto precisa di dove sono state scattate le foto.

La nuova versione del software si integra meglio con iLife '08 e con le Web Gallery di .Mac, l'abbonamento online di Apple. Le gallerie fotografiche online di Apple supportano le coordinate geografiche. Anche le immagini archiviate in Aperture e Photoshop Lightroom sono compatibili con Geophoto, compreso il formato RAW.

I fotografi professionisti troveranno interessante il supporto dei tag IPTC per una collocazione automatica.

Chi usava già Geophoto può aggiornare a Geophoto 2 per 9 dollari, il pacchetto completo costa invece 25 euro.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac