Orange spreme i clienti francesi dell’iPhone 3G

26/08/2008 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I soldi dell'abbonamento li vuole tutti ma poi limita la banda dati rendendolo lento come una Citroën 2CV in mezzo ad una autostrada a 8 corsie.

I soldi dell'abbonamento li vuole tutti ma poi limita la banda dati rendendolo lento come una Citroën 2CV in mezzo ad una autostrada a 8 corsie.
 
Certamente il primo modello di iPhone 3G dovrà essere affinato, probabilmente Apple sta lavorando per correggere qualche cosa non perfettamente riuscita al primo colpo. Siamo però sicuri che i carrier non ci abbiamo messo lo zampino per farlo funzionare male?

Una prima conferma arriva da France Info che rivela il limite alla banda dati che l'operatore Orange ha stabilito per l'iPhone 3G, decisamente inferiore ai 3,6 Mbps che può gestire l'HSDPA dello smartphone di Apple.

"Abbiamo volontariamente rallentato la banda ad un massimo di 384 Kbps" è stata la dichiarazione di alcuni rappresentati di Orange al sito d'informazioni della radio francese. Orange si sta lentamente ravvedendo e sembra che dal prossimo 15 settembre la soglia sarà innalzata a 1 Mbps (quando in teoria gli step dell'UMTS sono 3,6 e 7,2 Mbps ma eventualmente anche 14,4 Mbps). Forse a 2 Mbps, secondo L'Express.

Sarà anche molto veloce il 3G dell'iPhone, come dice Apple nelle pubblicità internazionali, certo non veloce come dovrebbe. Merci Orange, unico operatore che vende l'iPhone 3G in Francia dal 17 luglio.

Per un carrier che ammette quanti altri tacciono e il cliente paga? Vediamoli nella mappa mondiale.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac