Oracle compera SuSE Linux da Novell?
18/04/2006 07:00 CET
Se per Oracle il software è la potenza di Internet, allora perché non comperarsi un Linux. Alla rincorsa di Red Hat che compera JBoss.
Oracle crede in Linux e vorrebbe lanciare una propria distribuzione.
Secondo il Financial Times l’azienda di Larry Ellison starebbe puntando a una delle due distribuzioni dominanti, SuSE di Novell.
“Mi piacerebbe avere un’offerta completa di software e ci manca un sistema operativo, ha senso che noi si guardi a Linux” è una delle affermazioni di Larry “lingualunga” Ellison, come viene soprannominato da chi lo conosce bene.
Ellison è stato consigliere di Apple e da molti anni amico personale di Steve Jobs.
Oracle già fa affidamento a Linux, come IBM, ma non con un prodotto proprio, da qui l’idea di guardare a Novell, anche come acquisto complessivo da parte di Oracle.
Red Hat compete già con Oracle nel campo del middleware dopo l’acquisizione di JBoss per 350 milioni di dollari e Ellison pensa di ri-considerare le relazioni tra le società: “non credo che Oracle e IBM sarebbero felici di vedere un’altra Microsoft in Red Hat”.
SuSE – Software und System-Entwicklung negli anni è passata di mano svariate volte: nasce come traduzione tedesca di Slackware Linux, nel 1992 diventa parte del gruppo di consulenza di UNIX, nel 1994 esce SuSE Linux 1.0 e con l’incorporazione di Florian La Roche nel 1994 fa uscire la versione 4.2. Novell compera SuSE nel 2004. L’ultima versione di SuSE è la 10, uscita l’autunno scorso.