Ora è ufficiale, il 5 settembre “The beat goes on”
29/08/2007 11:30 CET
Abbiamo atteso che le voci si concretizzassero e questo è avvenuto poche ore fa. Mercoledì prossimo Apple mostrerà da San Francisco nuovi prodotti o nuovi servizi. I pronostici dicono: Beatles su iTunes Store, nuovi iPod e (perché no) annuncio europeo dell'iPhone.
Abbiamo atteso che le voci si concretizzassero e questo è avvenuto poche ore fa. Mercoledì prossimo Apple mostrerà da San Francisco nuovi prodotti o nuovi servizi. I pronostici dicono: Beatles su iTunes Store, nuovi iPod e (perché no) annuncio europeo dell'iPhone.
E' oltre una settimana che circola la voce di un evento di Apple per il 5 settembre, solo questa mattina però Apple Italia ha confermato il tutto, facendo sapere a setteB.IT che è in preparazione un "riflesso" nel nostro paese per raccontare/mostrare le novità.
Mercoledì prossimo alle 10 del mattino (ora della costa ovest degli Stati Uniti, qui saranno le ore 19), la stampa USA è stata chiamata da Apple al Moscone Center di San Francisco per un evento di presentazione.
Sull'invito, che vedete in parte qui accanto, si legge "The beat goes on" con un'immagine colorata di una silhouette che regge in mano un iPod.
Sul fondo una serie di copertine di dischi.
Sul fondo una serie di copertine di dischi.
E' del tutto evidente che il tema principale sarà quello musicale. Forse sarà finalmente giunta l'ora della disponibilità dei Beatles su un negozio online? Sono in molti a sperarci, anche se la location più opportuna sarebbe stata in questo caso Londra, magari Abbey road.
Il fatto poi che Apple abbia chiamato i media al Moscone Center potrebbe significare che era necessario un grande palco, magari per una esibizione live. Certo è difficile sperare di vedere Paul McCartney e Ringo Starr (i superstiti dei Fab Four) stringersi la mano con Steve Jobs, ma non poniamo limiti alla provvidenza.
In altre occasioni è stato "sufficiente" riunire i giornalisti nel teatro delle presentazioni di Cupertino, dove il palco misura solo pochi metri e certo non si adatta a mini-concerti.
Poiché i gestori dei diritti delle canzoni dei Beatles avevano dichiarato che non ci sarebbe stata un'esclusiva per le vendite online, è facile supporre che altri si appresterebbero a dare lo stesso tipo di annuncio.
Ma sarà solo "intangibile" musica? Ci sono molti dubbi.
Gli iPod sono vecchi, vendono ancora bene ma è molto tempo che Apple non li rinnova.
I giorni scorsi alcuni siti specializzati in indiscrezioni avevano mostrato delle immagini con dei "tozzi" (non Umberto, ndr) iPod con schermo a colori ma dalle forme che farebbero supporre l'uso di memorie flash invece che hard disk. In vari colori e non solo in bianco e nero.
L'ufficio legale di Apple ha richiesto l'eliminazione di tali fotografie, qualcuno sostiene che questa sia la prova provata che il prodotto fosse reale.
Il fatto che le filiali internazionali di Apple stiano organizzando eventi locali significa che qualche prodotto nuovo ci sarà e che la stampa e gli analisti potranno toccarli ed usarli, prima di renderne conto ai lettori/telespettatori/ascoltatori.
Se dovessimo puntare dei soldi su cosa Apple presenterà lo faremmo con una discreta tranquillità su questi due argomenti: nuovi contenuti multimediali su iTunes Store e nuovi iPod.
Chi ama l'azzardo potrebbe anche sperare di sentire finalmente da Apple che piani ha per l'iPhone in Europa. Dopo di questa occasione avrebbe "solo" l'Apple Expo di Parigi per stare nei tempi promessi. "Entro settembre" avevano dichiarato i dirigenti di Cupertino quale data per dissipare la nebbia, che attualmente impedisce agli europei di vedere lo smartphone di Apple.
State certi che setteB.IT vi porterà le informazioni di prima mano su questo evento e quindi sui nuovi prodotti.