Optus mostra i costi dell’iPhone 3G in Australia

03/07/2008 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il più piccolo dei tre carrier australiani lancia l'offerta sia in versione pre-pagata che con contratti mensili. La complessità è il loro forte, ma sembra già più conveniente di quanto mostrato da Telstra.

Il più piccolo dei tre carrier australiani lancia l'offerta sia in versione pre-pagata che con contratti mensili. La complessità è il loro forte, ma sembra già più conveniente di quanto mostrato da Telstra.
 
L'operatore australiano dominante Telstra ha da poco svelato l'offerta per l'iPhone 3G, oggi è il turno di Optus (gruppo SingTel), che ha annunciato i piani tariffari pre e post-pagato.
 
Più semplice l'offerta del pre-pagato, decisamente meno quella degli abbonamenti mensili di Optus.
 
L'iPhone 3G da 8 GB costa 729 dollari australiani (442 euro), l'iPhone 3G da 16 GB costa 849 dollari australiani (515 euro). Il cliente può scegliere uno dei cinque abbonamenti Turbo Cap da 30 a 100 dollari australiani al mese (da 18 a 61 euro) che comprendono la navigazione illimitata su Internet solo fino al 31/8 e poi plafond da 0 a 1 GB di traffico ed altro tra voce e testo. Va ricordato che Telstra non ha annunciato una versione pre-pagata dell'iPhone 3G.

04261c_optusiphone3gpre

 

Per la versione di iPhone con contratto non vorremmo essere nei consumatori australiani per la complessità della scelta.
 
Optus introduce gli 'yes' Cap Plan e gli 'yes' Plan. Tutte e due le tipologie possono essere scelte nella versione da 12 o da 24 mesi.
 
L'iPhone 3G post-pagato non ha un costo fisso, si paga un tanto al mese, ovviamente più il contratto è costoso e meno si paga lo smartphone di Apple. Per averlo a costo zero bisogna come minimo sottoscrivere un contratto Cap Plan da 79 dollari (48 euro) per il modello da 8 GB o da 89 dollari (54 euro) per quello da 16 GB. Per i contratti Plan l'iPhone 3G è gratis con contratti da 79 dollari (48 euro) per la versione da 8 GB o da 99 dollari (60 euro) per quello da 16 GB.
 
Il contratto del primo tipo meno costoso comprende 100 MB di traffico dati al mese, l'uso illimitato degli hotspot Wi-Fi, 20 minuti gratis di chiamate diurne ai numeri Optus, chiamate illimitate notturne a tutti i cellulari e 50 dollari (30 euro) di telefonate ed SMS.

04261d_optusiphone3gpost

 

Gli iPhone 3G pre-pagati comperati da Optus sono e restano bloccati per l'uso con questo operatore, se si desidera utilizzarlo su altre reti prima della scadenza dei sei mesi è necessario pagare 80 dollari (48 euro).
 
Optus può sbloccare solo iPhone 3G comperati in Australia.
 
Optus non cita la Visual Voicemail.
All'appello manca ancora Vodafone, uno dei tre carrier che offriranno lo smartphone di Apple a Down Under.
 
Ecco il nuovo panorama internazionale con le varie offerte minime comparabili.

04261b_iphone3gww



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac