Opera ed iPhone. Il rifiuto prima della domanda?

03/11/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Confusione in merito all'esclusione dall'App Store del browser alternativo Opera per iPhone/iPod touch. Ma poi, si parla di Opera Mini oppure di Opera Mobile? Apple non parla, via alle supposizioni. Opera conferma. Aggiornato.

Confusione in merito all'esclusione dall'App Store del browser alternativo Opera per iPhone/iPod touch. Ma poi, si parla di Opera Mini oppure di Opera Mobile? Apple non parla, via alle supposizioni. Opera conferma. Aggiornato.
 
Pochi giorni fa, dopo un'intervista concessa al New York Times da Jon Stephenson von Tetzchner, qualcuno aveva dato per scontato che Apple avesse rifiutato una versione del browser norvegese Opera per iPhone. Daring Fireball ritiene che si sia creata della confusione.

"Opera Mini per iPhone è stato sviluppato ma non fornito ad Apple, che quindi non ha potuto rigettarlo" scrive John Gruber. Come può Daring Fireball saperne più del CEO di Opera? Il quale però non arriva ad affermare esplicitamente: "ce lo hanno rigettato".

E' altamente probabile che a Cupertino non vogliano concedere strada a diretti concorrenti con prodotti che già Apple fornisce ai clienti (alla faccia del fair play), tuttavia se è vero che il browser alternativo non è mai arrivato all'esame dell'azienda che già ha creato Safari, come poteva dire di no?

In questo castello di carte in costruzione va aggiunto che Opera produce due browser per gli smartphone, uno è Opera Mini e l'altro Opera Mobile. Secondo quanto scritto dal NYT la versione rigettata da Apple dovrebbe essere Opera Mobile, una versione più tradizionale del browser tagliata su misura dei vari sistemi operativi, compreso magari lo speciale OS di Apple.

Opera Mini è invece un client Java (attualmente neppure supportato nell'iPhone, al pari di Flash) molto leggero che però richiede un processo particolare per mostrare le pagine web visto che, attraverso OBML – Opera Binary Markup Language, si basa su richieste e risposte fatte ad un server proxy gestito da Opera.

Tutto quello che non viene espressamente vietato dall'iPhone SDK non significa che Apple lo approverà. Gli interrogativi restano sulla questione dei browser alternativi per iPhone/iPod touch. Ricordiamo che da Mozilla hanno già fatto sapere la scorsa estate che una versione di Firefox per questa piattaforma di Apple è tutt'altro che imminente.

Aggiornamento del 03/11/2008: il responsabile delle comunicazioni di Opera, Tod Odland, conferma che l'azienda norvegese non ha mai sottoposto ad Apple Opera Mini per l'inclusione dell'App Store, anche se potrebbe farlo in futuro.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac