OpenOffice festeggia 10 anni ed Oracle dimostra di crederci

13/10/2010 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I dissensi con la nuova gestione, sotto l’ala protettrice di Larry Ellison, ci sono. La suite open source riceverà però il sostegno di Oracle, anche andando oltre il primo decennio.
La suite di applicativi da ufficio gratuita OpenOffice ha ormai 10 anni.

41-09851b_openoffice10anniIl nuovo proprietario Oracle assicura “continuo supporto ad OpenOffice” con fatti concreti come la partecipazione all’ODF Plugfest di Bruxelles (14 e 15 ottobre), Oracle avrebbe aumentato il numero del personale che cura questo software dotato di 7,5 milioni di linee di codice fornite dalla comunità, le versioni 3.2.1 e 3.3 beta dimostrano che il progetto avanza e quant’altro.

Vero o no The Document Foundation è nata solo un paio di settimane fa per non rimanere imbrigliata in scelte non condivise con Oracle, ricordiamo infatti che OpenOffice è passata da Sun ad Oracle con l’acquisizione della società che cedeva gratuitamente il codice sorgente di StarOffice.

The Document Foundation coglie questa occasione del decimo compleanno per rendere pubblico il manifesto per il prossimo decennio, con l’obettivo di far crescere il software nel corso del prossimo decennio con una comunità indipendente, intorno a LibreOffice.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac