OpenOffice 3 anticipa di un giorno e parla italiano

13/10/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E' finalmente disponibile la terza release definitiva della suite di applicativi gratuiti ed open source. Scaricate i 168 MB. Pronto anche in italiano. Aggiornato.

E' finalmente disponibile la terza release definitiva della suite di
applicativi gratuiti ed open source. Scaricate i 168 MB. Pronto anche
in italiano. Aggiornato.
 
Tra qualche ora PLIO l'annuncerà ufficialmente ma OpenOffice 3 è già sui vari server mirror, come questo italiano.
 
L'applicativo era atteso per domani, 14 ottobre, invece eccolo già pronto con qualche ora d'anticipo.
 
In mattinata dovrebbe apparire qui e tutti potranno scaricare senza alcun problema di sovraccarico i 163 MB dell'applicazione compressa per la piattaforma Mac, ha un'interfaccia coerente con il Mac OS X senza dover ricorrere a X11.
Oltre alla versione per i computer di Apple è disponibile anche per Linux, Solaris e Windows.
 
Aggiornamento del 13/10/2008: adesso è ufficiale, PLIO ha appena pubblicato il comunicato e sui server è disponibile la versione in italiano di OpenOffice 3, si scarica qui (168 MB). Davide Dozza, a capo dell'Associazione PLIO, ha così commentato la disponibilità della prima versione nativa per Mac: "ci permette di raggiungere un nuovo gruppo di utenti e nuovi mercati". OpenOffice 3 supporta i file .accdb di Microsoft Access 2007, quello migliorato per le macro VBA e legge i documenti OOXML di MS Office 2007, rendendo ancora più semplice e trasparente la migrazione dal software proprietario a quello libero. Abbiamo già accennato all'utilizzo del PDF ibrido, ovvero un file PDF che OpenOffice gestisce come un normale file ODF modificabile. Il "temibile concorrente per Microsoft" è già stato scaricato in 3.580.000 copie nel corso del 2008.

04908b_openoffice3finaleita



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac