Online con Office Live Workspace, ma serve Office

01/10/2007 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non viene definita la versione online della (costosa) suite di applicativi da ufficio di Redmond ma il "companion online" di Office. La versione beta è disponibile gratuitamente per chi ha un ID Windows Live ma serve pur sempre Office nel computer.

Non viene definita la versione online della (costosa) suite di applicativi da ufficio di Redmond ma il "companion online" di Office. La versione beta è disponibile gratuitamente per chi ha un ID Windows Live ma serve pur sempre Office nel computer.
 
Prima dell'acquisto del word processor completamente online Buzzword da parte di Adobe, Microsoft ha annunciato di voler proporre una versione online degli applicativi della suite Office.

Office Live Workspace beta è la combinazione di Microsoft per un client, server e servizi dedicati ai computer in rete.

Si tratta del primo passo di una nuova strategia che Microsoft mostrerà nei prossimi mesi, con al centro la disponibilità sul web delle soluzioni finora disponibili solo offline.

Office Live Workspace beta è attualmente gratuito, bisogna registrarsi ed ottenere un account Windows Live. "Una nuova funzione basata sul web che permette alle persone di accedere ai propri documenti online e condividerli con altri" è la definizione scelta da Microsoft.

Nessun dettaglio sulla possibilità di editare tali documenti online senza dover possedere il pacchetto Office. Anzi, Jeff Raikes, a capo della Business Division di Microsoft, ha dichiarato: "i documenti saranno accessibili da qualunque computer con Office e collegamento a Internet".

I servizi online Exchange Online, Office SharePoint Online e Office Communications Online sono disponibili alle aziende con oltre 5.000 dipendenti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac