Ondata di tagli hi-tech: Agilent, Google, Plantronics

27/03/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il produttore di auricolari Bluetooth elimina 670 addetti, meno 200 nel reparto vendite/marketing della pubblicità per il motore di ricerca, e 2.700 per l'azienda specializzata in misurazioni elettroniche scorporata da HP dieci anni fa.

Il produttore di auricolari Bluetooth elimina 670 addetti, meno 200 nel reparto vendite/marketing della pubblicità per il motore di ricerca, e 2.700 per l'azienda specializzata in misurazioni elettroniche scorporata da HP dieci anni fa.
 
Nelle ultime ore sono stati annunciate riduzioni del personale da altre aziende tecnologiche.

Agilent Technologies registra una minor richiesta del 30%, rispetto al 2008, per il settore delle misurazioni elettroniche e decide di attuare una ristrutturazione che equivale a 2.700 licenziamenti, per ridurre le spese di 160 milioni di dollari. L'azienda, ex costola di HP, prevede una depressione del mercato e così reagisce.

Google riduce i reparti dove il personale "eccede" e quello delle vendite/marketing sembra uno di questi. A livello globale perderanno il lavoro in 200. "Quando le aziende crescono così rapidamente è praticamente impossibile vedere tutto che vada a buon fine e questo è uno di quei casi" è l'osservazione di Omid Kordestani sul blog di Google. Dopo i 140 tagliati poche settimane fa, ormai il numero dei dipendenti è sceso sotto ai 20.000 per il motore di ricerca di Mountain View.

Plantronics annuncia la chiusura di uno dei suoi stabilimenti cinesi e farà produrre gli auricolari bluetooth al fornitori GoerTek, per ridurre i costi. La conseguenza è il licenziamento di 670 addetti entro ottobre. Meno soldi anche per il reparto ricerca e sviluppo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac