OLPC: 100 dollari, anzi 140, anzi 176, anzi 350 o 525!

24/07/2007 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dichiarata beta definitiva quella del laptop XO destinato all'educazione dei bambini in età scolare dei paesi del terzo mondo. Ma quanto costerà? Grande confusione.

Dichiarata beta definitiva quella del laptop XO destinato all'educazione dei bambini in età scolare dei paesi del terzo mondo. Ma quanto costerà? Grande confusione.
 
Circa dieci giorni fa il gigante Intel annunciava di entrare nel progetto OLPC – One Laptop Per Child, nonostante la presenza del concorrente AMD.

Ieri, aprendo la strada alla commercializzazione di fine anno, il laptop XO ha raggiunto la fase di beta definitiva.

Reuters ha intervistato la responsabile tecnologica di OLPC che ha proposto i prezzi del laptop bianco e verde funzionante a basso costo con Linux.

Mary Lou Jepsen ha dichiarato: "inizialmente sarà venduto al doppio del suo costo, 350 dollari, viene anche considerato di portarlo a 525 dollari". Gli XO saranno venduti anche su Internet, secondo le intenzioni della Jepsen.

Ricordiamo che OLPC dovrebbe essere una fondazione senza scopo di lucro motivata dall'eliminazione del digital divide nei paesi più poveri.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac