Oggi Toshiba compera Fujitsu HDD
17/02/2009 13:00 CET
E’ arrivato l’annuncio ufficiale. Il settore si restringe e Toshiba diventa il nuovo gigante degli hard disk per computer portatili, superando HGST e WD. Aggiornato.
Fujitsu ha annunciato la firma di un memorandum per la vendita della divisione hard disk alla concorrente Toshiba. Se tutto proseguirà come nei piani la transazione dovrebbe concludersi entro il primo trimestre del 2009.
Nella fase di transizione sarà creata una società apposita detenuta all’80% da Toshiba ed il restante 20% da Fujitsu, ma poi lo cederà. Gli impianti di produzione di Fujitsu sono collocati nelle Filippine ed in Tailandia.
Gli hard disk prodotti da Yamagata Fujitsu (filiale di Fujitsu) passeranno entro marzo a Showa Denko.
Fujitsu guadagna circa 30 miliardi di yen (260 milioni di euro) dalla cessione degli hard disk, tuttavia le perdite di questo settore nell’ultimo anno ammontano a 35 miliardi di yen (303 milioni di yen).
L’economia giapponese è attualmente quella che soffre di più in tutto il mondo, Fujitsu ha appena avvisato che le sue perdite aumentano di ulteriori 30 miliardi di yen.
Era da tempo che Fujitsu cercava un compratore per il business degli hard disk e, dopo il mancato accordo con WD, i due marchi giapponesi si sono uniti. Toshiba pianifica così di superare la quota di mercato globale di hard disk del 20% entro il 2015.
Con questa acquisizione Toshiba agguanta la prima posizione tra i produttori del settore 2,5″: Toshiba + Fujitsu = 32,2%, HGST 23,4%, WD 23,1%, Seagate 16,1% e Samsung 5,3%. Anche Apple ne fa uso, nell’immagine sottostante un modello usato nei MacBook.
A margine segnaliano anche l’unificazione dei vari business ottici (reti in fibra) di Fujitsu in Fujitsu Optical, avverrà entro il primo aprile.
Aggiornamento del 30/04/2009: il trasferimento delle attività è stato deciso per 30 miliardi di yen (231,3 milioni di euro). Ecco la nuova struttura aziendale dell’ex settore hard disk di Fujitsu, che però continuerà a mantenere il 19,9% (per un valore di 6 miliardi di yen, circa 46,3 milioni di euro) fino a tutto il 2010. 800 impiegati in Giappone e 7.000 nel resto del mondo passano da Fujitsu a Toshiba.