- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Oggi l’iPod nano “arrossisce”
13/10/2006 07:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Il tramite di (RED) è il Global Fund che si prefigge di combattere AIDS, tubercolosi e malaria fin dal 2002.
L'acquisto di alcuni prodotti, riconosciuti leader nei propri settori merceologici, sono il mezzo con cui fare donazioni di denaro a (RED).
Finora sono stati scelti i seguenti prodotti: carta di credito American Express, scarpe Converse (vendute nei negozi Gap), occhiali Emporio Armani, abbigliamento Gap e telefono cellulare Motorola. L'1% dei profitti ricavati da questi prodotti (RED) andrà direttamente al Global Fund, per il SLVR di Motorola il contributo equivale a 10 sterline a telefono venduto.
Questi prodotti sono disponibili principalmente in Gran Bretagna (finora) e USA (da oggi), ogni italiano che si reca all'estero per vacanza o lavoro potrà cogliere l'opportunità di fare acquisti mirati. A giorni anche il Canada, la Francia e il Giappone venderanno alcuni prodotti (RED).
Oggi sarà aggiunto un nuovo prodotto alla lista, un iPod nano di seconda generazione, naturalmente rosso (RED).
L'annuncio, ovviamente per lo stile di Apple, non è ancora ufficiale ma il clamore che ha suscitato la visita di Bono a Chicago, nella giornata di ieri, ha fatto scoprire tutte le carte.
A Chicago ci sono gli studi dove viene registrata la popolare trasmissione televisiva The Oprah Winfrey Show e Bono era ospite della influente Oprah per il lancio di "nuovi prodotti (RED)", tale puntata sarà trasmessa in USA oggi nei canali della syndication.
Bono e Oprah, dopo una vista ad un negozio Gap, si sono recati alle 11 di ieri mattina all'Apple Store sul Magnificent Mile di Michigan Avenue (a bordo di una rosso fiammante Ford Thunderbird) e le riprese televisive della locale stazione della CBS testimoniano l'evento con questi filmati dove Greg Joswiak mostra l'iPod rosso con ghiera bianca.
Oprah avrebbe anche gridato all'infreddolita folla della Windy City: "io e Bono stiamo andando a fare un po' di shopping per salvare il mondo".
Ebbene, come si vede qui sotto, la homepage del sito del quotidiano cittadino Chicago Tribune ha svelato tutto del "segreto"…
…è proprio un iPod nano rosso quello che stanno ascoltando Bono e Oprah, il nuovo prodotto (RED) sarà per la precisione un modello da 4 GB venduto allo stesso prezzo degli analoghi iPod nano "standard" da 4 GB, ovvero 199 dollari (vedremo oggi se la disponibilità sarà estesa anche ai clienti internazionali, mai dare nulla per scontato).
Pare che Apple doni 10 dollari (il 5% del prezzo) al Global Fund ogni iPod (RED) venduto. Oprah ne ha comperati dieci.
Al termine della giornata Bono, tornando a casa, all'aeroporto O'Hare di Chicago ha incontrato il presidente George W. Bush sull'Air Force One per un colloquio privato.
Nell'attesa del lancio ufficiale dell'iPod da parte di Apple potete visitare il blog ufficiale di (RED) o la pagina su MySpace.
Nel nostro piccolo, solo per oggi, i sottotitoli delle notizie mostrate sulla homepage saranno colorati di rosso.
Aggiornamento del 13/10/2006: il logo di Apple che campeggia nel cubo di cristallo dell'Apple Store sulla Quinta strada di Manhattan è stato visto da iProng illuminato di rosso, invece che il classico bianco.