Obama rappresenta i secchioni hi-tech alla Casa Bianca

22/06/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001John Hodgman (che interpreta PC nelle pubblicità Apple "Get a Mac") dà del "nerd" al presidente Barack Obama nella spiritosa conferenza con la stampa televisiva.

John Hodgman (che interpreta PC nelle pubblicità Apple "Get a Mac") dà del "nerd" al presidente Barack Obama nella spiritosa conferenza con la stampa televisiva.
 
"Nerd" è un termine dello slang inglese che identifica quella categoria di personaggi che amano la tecnologia complicata, che spesso fanno vita solitaria, che negli studi primeggiano, che stanno il più possibile lontani dagli sport praticati e tifati, etc.

06639b_hodgmanobamaDopo il divertente discorso di Barack Obama alla cena della RTCA – Radio and TV Correspondents Association (i corrispondenti delle radio e TV che seguono gli avvenimenti della Casa Bianca), è intervenuto John Hodgman.
 
L'attore comico già famoso per spettacoli radiofonici, televisivi e di teatro, nonché autore di libri, è noto anche tra gli utenti del Mac per le pubblicità della serie "Get a Mac", lui è l'interprete del personaggio PC.
 
Il "comedian in chief" (così è stato ri-battezzato Obama dopo questo discorso, invece di "commander in chief") è stato appellato da Hodgman come "nerd", anzi come "il primo presidente nerd dell'era moderna". Lui ha reagito con ironia ed è stato al gioco, accettando la definizione.
 
Tra le prove citate da Hodgman ad un certo punto ha detto: "Obama usa intensivamente uno smartphone, il quale nome non posso citare per motivi contrattuali" e certamente non si tratta né di un Win Mobile né di un iPhone, bensì un BlackBerry, come molti sanno.
 
Nella patria delle imitazioni l'immagine di Obama è stata usata (ovviamente senza permesso) da una azienda cinese produttrice di smartphone clonati per pubblicizzare l'ultimo modello di BlockBerry. Più "nerd" di così.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac