NYCERS fa causa (e Quantum Research Group?)

23/01/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La Quantum si augura che nell'iPhone non si sfrutti un brevetto in loro possesso, mentre il fondo pensioni newyorkese querela per la vicenda delle stock option. Apple sempre più nel mirino.
Un altro giorno, un'altra causa legale per Apple. Anzi due. Anzi no, solo una.

Secondo le voci circolate ultimamente tale Quantum Research Group avrebbe fatto causa ad Apple per violazione di un brevetto che riguarda l'utilizzo della ghiera cliccabile dell'iPod. Quelle non fornite da Synaptics ad Apple.

In effetti forse una nuova dichiarazione del CEO di questa società avrebbe attirato l'attenzione della stampa: "ci auguriamo che l'iPhone non utilizzi i nostri brevetti", perché con una Quantum Apple aveva da tempo in corso un'azione legale. Dai documenti ufficiali di Apple (che in pochi leggono, trovando più comodo attendere i riflessi della stampa) si evidenziava la Quantum Technology Management e non la Quantum Research Group quale accusatrice, fin dal dicembre 2005.

Quell'azienda aveva accusato Apple e Fingerworks per presunta violazione del brevetto "Time Domain Capacitive Field Detector", portando a testimoni la Cypress Semiconductor/MicroSystems. Da allora nulla è stato definito, quindi conflitto di nomi a parte (se non riferibili alla medesima società, come sembra), non sembra nulla di nuovo.

Ciò che è veramente nuovo è invece la causa intentata dal fondo pensioni NYCERS – New York City Employees' Retirement System per la nota questione delle stock option emesse irregolarmente da Apple. NYCERS è azionista con circa 1 milione di AAPL e gestisce 89 miliardi di dollari dei fondi pensione di 200.000 impegati del municipio di New York City.

Gli avvocati dello studio legale Grant & Eisenhofer perseguono lo status di class action e stimolano gli azionisti che si sono sentiti truffati ad aggiungersi alla lista.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac