Nuovo record: 14 Terabit al secondo su fibra ottica

02/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In soli sei mesi un nuovo esperimento di NTT ha permesso di sestuplicare la banda raggiunta da Fujitsu/HHI sulla stessa lunghezza e tipo di fibra ottica.

In soli sei mesi un nuovo esperimento di NTT ha permesso di sestuplicare la banda raggiunta da Fujitsu/HHI sulla stessa lunghezza e tipo di fibra ottica.
 
I laboratori giapponesi della NTT – Nippon Telegraph and Telephone hanno presentato a Cannes, in occasione dell'ECOC – European Conference on Optical Communication, i risultati di un nuovo esperimento che alza sempre più il record di banda dati su connessioni ottiche.

Solo a fine marzo Fujitsu e HHI comunicavano di essere stati capaci di "muovere" 2,56 Terabit su 100 miglia di fibra ottica.

In sei mesi NTT è riuscita a sestuplicare tale banda ultra-larga (per la precisione a moltiplicarla per 5,47 volte), accaparrandosi il record della capacità più ampia al mondo facendo segnare i 14 Terabit al secondo, sempre su 100 miglia/160 chilometri di lunghezza.

14 Tbps distributi in 111 Gbps per 140 canali su fibra ottica con supporto del WDM – Wavelength Division Multiplexing e amplificatori di circa 4 THz.

Si calcola che la banda sia stata duplicata ogni due anni ora i giapponesi sottolineano che è necessario provvedere all'abbassamento dei costi, adeguando le infrastrutture alle nuove tecnologie.

Tale banda appena raggiunta può trasportare contemporaneamente 140 film ad alta definizione in un secondo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac