Nuovo hardware Apple, il sito che le sparava grosse
20/10/2009 22:30 CET
"Siamo in grado di anticipare…" scrivevano questa mattina pubblicando un prezzo che non si è verificato. Che ci vuole a far bella figura? Basta cambiare il testo in serata.
"Siamo in grado di anticipare…" scrivevano questa mattina pubblicando
un prezzo che non si è verificato. Che ci vuole a far bella figura?
Basta cambiare il testo in serata.
un prezzo che non si è verificato. Che ci vuole a far bella figura?
Basta cambiare il testo in serata.
Un sito che vanta spesso di avere fonti molto ben introdotte, alle ore 10:10 di oggi pubblicava un articolo dal titolo "Oggi nuovi iMac, prezzo a partire da 1049 euro".
Dopo le ore 18 Apple rivelava i nuovi hardware e quindi i prezzi di listino. Guarda caso l'iMac rinnovato è l'unico dei nuovi computer che non subisce una diminuzione e, nonostante le novità, costa sempre 1.099 euro come il precedente modello.
Accidenti, che disdetta. Gli informatori hanno raccontato una bufala. Come rimediare?
In serata, tra le 21 e le 22 arrivava nel feed RSS dello stesso sito la segnalazione di un nuovo articolo intitolato "Oggi nuovi iMac, prezzo a partire da 1099 euro". Ecco come si rimedia! Basta cambiare il titolo di una notizia che non è più notizia perché non c'è alcuno sconto da promettere ai boccaloni che leggono.
Ma approfondiamo, leggendo l'articolo modificato si trova la seguente postilla aggiunta in serata "nota: in primo tempo il prezzo che ci era stato indicato era di 1.049 Euro".
Già, pare proprio che ve l'abbiano raccontata fasulla. Ma voi ci siete cascati.
Peccato non trovare una chiara indicazione che l'articolo è stato aggiornato e che questo non è avvenuto in un orario casuale ma proprio dopo aver visto il prezzo vero.
Il "ragionevole grado di certezza" è che questo sito non solo racconta tutte le voci in circolazione (qualche volta si rischia anche d'indovinare) ma che le rigira a piacimento.
La conferma che all'inizio quello stesso articolo riportava il prezzo di 1.049 euro nel titolo ce la fornisce la cache di Google.