Nuova batteria iPhone: $ 80 da Apple o $ 20 fai-da-te

01/08/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'impresa della sostituzione della batteria nel primo smartphone di Apple sembra impresa decisamente più complicata dell'intervento sugli iPod. Ma per gli impavidi scatta il risparmio.

L'impresa della sostituzione della batteria nel primo smartphone di Apple sembra impresa decisamente più complicata dell'intervento sugli iPod. Ma per gli impavidi scatta il risparmio.
 
Il fatto che Apple abbia costruito il suo primo telefono cellulare con una batteria fissa è, per tutti gli abituali clienti di questi prodotti, una novità.

Molti, soprattutto quelli che non conoscevano gli iPod, si sono stupiti ed altri, addirittura, ancor prima che il loro iPhone dia segni di cedimento della carica, pensano di fare causa ad Apple.

Gli iPhone più vecchi hanno da poco compiuto un mese di vita, è ancora presto per vedere una batteria degradarsi a tal punto (malfunzionamenti a parte) da richiedersi la sostituzione. Apple giura che dureranno per molte ricariche.

In ogni caso a Cupertino hanno fornito subito dopo il rilascio dell'iPhone tutti i dettagli per la procedura ufficiale di sostituzione negli Stati Uniti, che deve essere fatta spedendo il telefono al centro assistenza Apple. Costo totale 87 dollari.

L'alternativa esiste ed a Hong Kong la propongono a prezzi stracciati: 23 dollari, spedizione di 3 dollari compresa per ogni destinazione sulla Terra (spese doganali a carico del cliente). Accettato anche PayPal.

Il primo kit di apertura e sostituzione della batteria dell'iPhone è disponibile alla vendita sul sito della società Brando Workshop, che lo ha chiamato "PDA Battery (iPhone) / SPABT007200" ed è composto da un cacciaviti, un divaricatore dei profili dell'iPhone, un manuale d'istruzioni e la batteria da 3,7 V e 1.400 mAh.

Grazie ad iFixit potete vedere quanto sia più complesso l'interno di un iPhone, rispetto agli iPod. L'operazione di sostituzione della batteria potrebbe essere decisamente più complicata nell'iPhone.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac