Note d’oro per autori/editori della musica su YouTube

30/07/2009 21:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il successo di un video amatoriale procura guadagni inattesi ai detentori dei diritti sulla colonna sonora usata.

Il successo di un video amatoriale procura guadagni inattesi ai detentori dei diritti sulla colonna sonora usata.
 
In meno di due settimane il video "JK wedding entrance dance" (matrimonio ballato di Jill Peterson e Kevin Heinz) è stato visto su YouTube oltre 12 milioni di volte.
 
La voce si è diffusa rapidamente ed in molti si sono precipitati a vedere l'irriverente ingresso in chiesa di testimoni e promessi sposi al suono di "Forever" di Chris Brown (non presente su iTunes Store Italia ma su iTunes Store USA, sì).
 
Intanto il cantante in questione sta ricevendo un sacco di soldi di royalties.
 
Si vuole dimostrare che è un affare avere musica autorizzata sui video amatoriali di YouTube, perché Google paga l'autore ed editore sempre più man mano che un filmato raggiunge il successo.
 
Inoltre YouTube ha un sistema di link diretto ad iTunes ed Amazon MP3 per facilitare agli utenti l'eventuale acquisto del brano ascoltato.
 
Ha officiato la cerimonia una donna quindi non si agitino al Vaticano per l'oltraggio, è evidentemente un'altra "parrocchia".

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