Non tutte le porte USB sono uguali
12/05/2008 07:00 CET
Non stiamo riferendoci a quella “overclockata” del MacBook Air che deve fornire il triplo di energia per pilotare lo speciale SuperDrive esterno, ma sono emerse differenze nei MacBook.
Non tutte e due le porte USB 2 presenti sui MacBook sono uguali.
Il decano tra i giornalisti del mondo Mac, Andy Ihnatko, ha rivelato la scoperta della stranezza nella puntata 88 di MacBreak Weekly.
Sembra che Apple abbia creato una porta USB 2 “diretta” (guardano il lato del laptop è quella verso l’utente) ed una USB 2 “condivisa” (guardando il lato del laptop è quella verso la cerniera del display). La prova è presto fatta, come vedete dall’immagine sottostante il mouse risulta su una porta USB indipendente se inserito nella connessione A oppure assieme alla tastiera del computer se inserito nella connessione B.
Sul laptop “precedente”, il compatto PowerBook da 12 pollici, questo non accadeva, entrambe le porte USB 2 risultavano indipendenti.
Nel caso dell’uso di qualche accessorio USB non ben funzionante ricordatevi di preferire sempre la porta A e non la B, che potrebbe non fornire tutta l’alimentazione necessaria.
Per dispositivi USB come mouse o tastiere non ci sarebbero grandi differenze ma, nel caso di microfoni USB o anche l’iPod, potrebbero notarsi malfunzionamenti.