Non più solo shuffle, Riempimento Automatico per iPod

16/03/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La musica può pervadere tutto lo spazio a disposizione nel player portatile, anche se l'utente non ha tempo di selezionarla, affidandosi al caso per ascoltare un numero maggiore di canzoni.

La musica può pervadere tutto lo spazio a disposizione nel player portatile, anche se l'utente non ha tempo di selezionarla, affidandosi al caso per ascoltare un numero maggiore di canzoni.
 
05938b_aurofillipodGrazie ad iTunes 8.1, rilasciato da Apple settimana scorsa, la funzione Autofill o Riempimento Automatico è ora a disposizione di tutti gli iPod.

Per due generazioni di iPod shuffle Apple ha considerato utile la funzione in oggetto solo nel modello con meno capacità di storage.
 
Potendone adesso fare uso anche tutti gli altri, ecco la procedura passo dopo passo, visto che Apple la nasconde: una volta collegato l'iPod al computer e fatto partire iTunes 8.1, bisogna abilitare la gestione manuale della musica e video, poi comparirà il tasto "Riemp. autom." che significa riempimento automatico. Se qualcuno ci legge una piccola contraddizione, forse ha ragione.
 
Il riempimento automatico dell'iPod (compreso l'iPhone) accade solo per la musica, infatti il tasto compare solo quando si clicca su "musica" tra le categorie di file multimediali che il player portatile supporta.
 
Tuttavia il sistema si rende comodo per chi ama il concetto della musica scelta a caso e non ha tempo di selezionarla dalla mega-libreria di canzoni che probabilmente conserva sul computer.
 
Le impostazioni di questa funzione permettono anche di scegliere alcuni parametri come una casualità più o meno accentuata della scelta oppure quanto spazio, tra quello a disposizione, deve essere l'intervento di Riempimento automatico.

05938c_aurofillipod



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac