Nokia fa disegnare il prossimo smartphone a… voi

18/03/2010 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tutti spiazzati dal successo dell’iPhone, come risalire la china con uno smartphone interessante per i consumatori? Lasciar decidere a loro come lo vorrebbero, questa l’idea di Nokia.
Fino al mese di maggio sarà possibile partecipare online alla creazione di un prototipo di smartphone del futuro.

E’ la finlandese Nokia che lancia l’iniziativa Design by Community, precisando che comunque il risultato non si tradurrà automaticamente in un prodotto reale.

Basta configurare l'”oggetto del desiderio” scegliendo tra 5 livelli per dimensione dello schermo, tipo di schermo, tastiera, tasti secondari e formato dello schermo. Questo succede nella prima settimana del sondaggio interattivo, in seguito saranno chieste le preferenze per forma e misura dello smartphone, poi il materiale, il sistema operativo (Nokia preannuncia un discrimine tra Symbian e MeeGo), connettività, foto/video camera ed infine tutto il resto che manca.

Nokia, il leader di mercato, come molti altri, è rimasta al palo in questi ultimi anni mentre Apple sfornava l’iPhone. Soprattutto il touch screen è stato apprezzato molto, pare che la disponibilità di questa tecnologia raddoppierà nel corso del 2010.

L’azienda finlandese mantiene comunque una quota di poco oltre il 38% tra i produttori di telefoni cellulari nel 2009, mentre per la sotto-categoria degli smartphone ha circa il 39%.

11-08439b_nokiadesignbycommunity



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac