Niente Facebook per Apple: “volevano troppi soldi”
02/09/2010 12:30 CET
La verità sui social network a Cupertino, che però non chiude completamente la porta al re del settore. Aggiornato.
Ieri Kara Swisher ha potuto avvicinare Steve Jobs a margine della presentazione dei nuovi iPod e di iTunes 10 con Ping.
Addirittura ha potuto fare una domanda e, udite utide, ne ha ottenuto una risposta. La blogger tecnologica del Wall Street Journal lo aveva incontrato già 3 mesi fa assieme al collega Walt Mossberg, quindi è ben accetta alla corte di Cupertino.
Perché Apple non ha seguito la scia di tutti che si affidano a Facebook, il social network più popolare al mondo? Steve Jobs ha rivelato che ci sono state discussioni con l’azienda di Mark Zuckerberg per vari tipi di collaborazione, tutte naufragate.
Il motivo principale dell’allontanamento di Apple da Google è: “gli onerosi termini commerciali, insopportabili per Apple”. Insomma, Facebook chiedeva troppo.
Viene suggerita l’opzione meno coinvolgente e probabilmente più economica di Facebook Connect ed il CEO di Apple non la esclude per il futuro.
Aggiornamento del 02/09/2010: qualche occhio di falco ha notato che ieri Apple ha mostrato uno screenshot dove, nella sezione Ping di iTunes, si poteva invitare gente iscritta a Facebook a partecipare al social network musicale di Apple. Nella realtà c’è invece scritto “mandare un invito per email”.
Affiornamento del 02/09/2010: intervistato dalla Swisher il capo del marketing di Apple, Phil Schiller, ha rivelato che si possono usare i contatti di Facebook per cercare nuovi amici in iTunes Ping. Non deve essere girata una parola d’ordine definitiva in Apple sull’argomento.