Netgear EVA8000, il media receiver con HDMI
08/01/2007 07:00 CET
Il Digital Entertainer HD è stato annunciato e sarà a disposizione dei visitatori della fiera della capitale del vizio.
Cosa promette di fare il nuovo apparecchio di Netgear dotato di una porta HDMI? Streaming di film HD da BitTorrent, video di YouTube, musica da iTunes, internet radio.
L'EVA8000 trasferisce i file digitali multimediali dal computer al televisore o, meglio, home theater. Si collega via HDMI e supporta fino al video 1.080p.
Questo ricevitore di media ad alta definizione legge i file creati o comperati sui PC con Win XP o Vista (protetti con Win Media 10 o codificati in M4P di iTunes Store, ma solo su Win), che supportano Windows Media Connect, oltre a ricevere i contenuti multimediali non protetti (audio MP3, WAV, WMA 8 e 9, FLAC, M4A, AAC, AC3; video MPEG1/2/4, AVI, WMV fino a 1.080p, XviD, H.264; immagini JPEG, BMP, PNG, TIFF; playlist WPL, ASX, WAX, WVX, PLS, M3U, RMP), trasmessi anche da un Mac o Linux.
Il Digital Entertainer HD trova automaticamente film ad alta definizione, spettacoli televisivi, file musicali e fotografie digitali sui computer collegati nella rete casalinga e li organizza in una sola libreria, mostrandone i contenuti sul teleschermo collagato. Si naviga tra i contenuti con il telecomando infrarossi apposito.
Alle due prese USB 2 dell'EVA8000 si possono collegare iPod e altri player portatili, per avere immediato accesso a file in essi contenuti. Presenti anche le uscite video (component/composito su RCA e S-video) e audio (TOSlink e RCA) come pure l'europea SCART.
L'EVA8000, che integra un controller Ethernet 10/100 ei il Wi-Fi (802.11g), può combinarsi con un router wireless (802.11n draft) o ad un sistema powerline.
Sono supportati i seguenti standard: UPnP AV – Universal Plug-and-Play, DLNA – Digital Living Network Alliance e Microsoft WMC – Windows Media DRM 10 per Network Devices e SMB (Mac compreso).
Il Digital Entertainer HD sarà disponibile entro il primo trimestre dell'anno e costerà 350 dollari.